Calderara Crea Cultura

Culturara

Viaggio d'inverno

Un’illustrazione originale di Marino Neri per il Natale a Calderara; in programma concerti, laboratori, spettacoli alla Casa della Cultura, a Lippo e Longara

Viaggio d'inverno è il titolo dell’illustrazione che l’artista e autore di fumetti Marino Neri ha realizzato per il Natale a Calderara.

Il disegno rappresenta uno spirito della natura che viene in visita a Calderara assieme ad alcuni animali e appunta una stella natalizia sul municipio: una visione dell’artista che unisce uomo e natura all’interno di uno scenario familiare e al tempo stesso sorprendente. La Natura, maestosa e benvoluta, porta luce tra gli uomini quando più ne sentono il bisogno: un confine sottile tra sogno e realtà che lascia all’immaginazione il racconto di tante storie possibili.

Per festeggiare il periodo natalizio, Culturara organizza un programma di concerti e attività per adulti e bambini.

Programma:

sabato 19 novembre, ore 15-18, Casa della Cultura 

RI/creo il Natale

Laboratorio gratuito per costruire con bottiglie di plastica usate decorazioni colorate per gli alberi di Natale della nostra città; a cura di Josè Moncada, per bambini dai 6 anni e adulti.

giovedì 1 dicembre, ore 17.30, Casa della Cultura

Festa a Calderara

Accensione dell’albero in piazza e a seguire festa alla Casa della Cultura con il concerto swing di “The Monkey swingers”, cioccolata calda e biscotti, fotografie con Babbo Natale.

sabato 3 dicembre, ore 16, Casa della Cultura

Mondi da salvare 

Laboratorio di fumetto con Marino Neri, autore dell'illustrazione “Viaggio d’inverno”, per bambini da 7 a 11 anni.
Il giovane Nuno è un alieno figlio di guardiani interstellari, il cui compito è proteggere il satellite terrestre e salvaguardarne i misteri: giganti lunari, pesci spaziali e fiori di materia oscura. Partendo dai personaggi del libro “Nuno salva la Luna”,  ogni bambino inventerà un proprio guardiano interstellare, costruendogli attorno caratteristiche, poteri, aiutante e soprattutto inventando creature da tutelare e segreti da conservare.

martedì 6 dicembre, ore 17, Lippo

Festa a Lippo

Accensione dell’albero nel parco pubblico e a seguire festa di Natale nello spazio dell’Associazione Solechegioca con lettura natalizia a cura di Solechegioca, concerto dei Tropical Swingers, cioccolata calda e biscotti, buchetta per le lettere a Babbo Natale.

mercoledì 7 dicembre, ore 17, Longara

Festa a Longara

Accensione dell’albero nel giardino del centro sociale e a seguire festa di Natale con il concerto dei Gianmarta Duo, cioccolata calda e biscotti

venerdì 16 dicembre, ore 17, Biblioteca di Calderara

Letture Natalizie in biblioteca

A cura di Gli Incantastorie e della Biblioteca “Rinaldo Veronesi”

sabato 17 dicembre, ore 21, Casa della Cultura

Spettacolo “La pastora”

A cura di Teatro Spazio Reno, per bambini dai 3 anni e famiglie
Di e con Ilaria Gelmi, una produzione di Teatro Evento
La storia della nascita di Gesù raccontata attraverso gli occhi di una pastora, una donna povera e semplice. Una storia che parla di solidarietà, semplice, diretta e umana. 

giovedì 22 dicembre, ore 21.30, Casa della Cultura

Concerto con Osteria del Mandolino & Orchestra Popolare dei Mandolini

a cura della Casa della Cultura
Con l’Orchestra Popolare dei Mandolini, diretta da Massimo Pauselli e Antonio Stragapede e Marco Ruviaro, Barbara Piperno e Roberto Lucanero

Osteria del Mandolino nasce con l'intento di riproporre la musica da ballo liscio italiana in una veste totalmente acustica, utilizzando gli strumenti della tradizione. Mandolino, fisarmonica, strumenti a fiato e chitarra segnano il tempo e i passi di danza. In questa occasione si completa con la nostra Orchestra Popolare dei Mandolini per una serata dove si balla e si suona in un clima a metà tra le balere e le vecchie osterie

Tutte le iniziative sono a ingresso libero e senza prenotazione.

L’illustrazione di Marino Neri, riprodotta su pellicola adesiva, sarà installata il 1° dicembre sulla parete a vetri della Casa della Cultura, dove rimarrà per le festività natalizie.


Marino Neri è nato a Carpi nel 1979.

Dopo le graphic novel Il re dei fiumi (Kappa edizioni, 2008) e La coda del lupo (Canicola, 2011), tradotti in Francia e Corea, nel 2012 vince il premio Nuove Strade di Napoli Comicon e del Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha collaborato con vari quotidiani e riviste, da Il Sole 24 ore, a Internazionale da Le Monde a Linus. Del 2016 Cosmo (Coconino Press Fandango) e del 2018 L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov).
Nel 2019 pubblica Nuno salva la luna (Canicola), il suo primo fumetto per bambini.
marino@marinoneri.com

Viaggio d'inverno | illustrazione di Marino Neri per Calderara

Viaggio d'inverno | illustrazione di Marino Neri per Calderara

Agenda