Calderara Crea Cultura

Culturara

All'assemblaggio!

All'assemblaggio!

Laboratorio di costruzione di un PC da gaming

​a cura di Sofia Cerè e Antonio ValerioFuturlab

Fortnite, Minecraft, Call of Duty. Sicuramente conoscerai almeno uno di questi giochi e probabilmente ci giocherai anche. Ti sei però mai chiesto come sono fatti i nostri computer? Partecipa al laboratorio e scoprirai quali sono i componenti presenti al loro interno, come funzionano e infine ne costruiremo uno insieme, dall’inizio alla fine. 

Al termine di questo percorso prenderà vita “Calderara a cubetti” un laboratorio già sperimentato con successo in più di 30 Paesi del mondo, che utilizza videogiochi come Minecraft per definire e condividere proposte per il territorio. Attraverso il videogioco Minecraft, utilizzato come strumento per progettare lo spazio pubblico, i ragazzi e le ragazze coinvolti co-producono infatti prima la propria città e poi possono sviluppare proposte di trasformazione urbana che rispondono alle necessità delle comunità, sviluppando un forte senso di appartenenza. 


Il Futurlab è un laboratorio permanente nato all’interno degli spazi della Casa della Cultura grazie ad un gruppo di ragazzi e ragazze che condividono una passione: quella dell'informatica.
L'obiettivo del gruppo è quello di condividere conoscenze ed esperienze legate alla tecnologia e con il nostro aiuto ogni anno sviluppiamo dei progetti insieme.

Se siete interessati/e contattateci al 3428857347 oppure scriveteci su casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it o tramite FB e IG

L’iscrizione è gratuita con obbligo di mostrare il Green Pass all’ingresso nel pieno rispetto delle norme vigenti