Calderara Crea Cultura

Culturara

COLLAGE3.jpg

Chi siamo

Culturara è il Sistema culturale di Calderara di Reno: ne fanno parte la Casa della Cultura “Italo Calvino”, il Teatro Spazio Reno, la Biblioteca “Rinaldo Veronesi” e altre realtà coinvolte nei progetti culturali di rete.

Il Teatro e la Biblioteca sono istituzioni gestite direttamente dal Comune.
La Casa della Cultura è gestita dalla società Cronopios, su incarico del Comune.

La biblioteca comunale di Calderara, aperta dal 1994, è dedicata a Rinaldo Veronesi, partigiano calderarese che partecipò attivamente alla vita politica della sua città. La sua raccolta si compone di oltre 28.000 libri, dvd, cd,…
La Casa della Cultura Italo Calvino è il centro culturale di Calderara di Reno, un  punto d'aggregazione e di vitalità culturale  al servizio di tutti i cittadini, una piazza pubblica in dialogo con gli altri spazi di…
Il Teatro Spazio Reno, aperto nel 1998, ha sede in un edificio a due piani degli anni Venti. Si trova in centro, vicino alla piazza e alla sede del Comune, alla Casa della Cultura, alla biblioteca comunale, alle scuole elementari e…
Lo skatepark, inaugurato il 14 settembre 2019, è una delle opere eseguite nell'ambito della riqualificazione denominata "Bargellino 4.0”.  Inserito in un'area pubblica di 2000 mq, si compone di una pista di 1400…
Nato da un progetto di riqualificazione del territorio, il Fablab del Bargellino offre spazi adibiti a laboratorio, corsi di formazione e attività legate alla sperimentazione e innovazione tecnologica. Un luogo a disposizione delle…