Calderara Crea Cultura

Culturara

Foto presentazione Storiae

Storiæ è l’archivio fotografico di Calderara: con la collaborazione del Circolo fotografico Calderarese e dei cittadini che hanno messo a disposizione le foto dei loro album privati, abbiamo raccolto tante immagini che ci raccontano le storie della città nel passato e oggi. Ogni mese pubblicheremo nuove gallerie fotografiche su temi diversi.

Storiæ è un patrimonio culturale di tutti, che cresce nel tempo, arricchendosi di immagini e delle idee di futuro che da esse scaturiscono; è stato realizzato all’interno del progetto Prospettive, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione del Monte.

Le immagini sono protette da copyright: puoi visualizzarle, ma non scaricarle. Rispettiamo la proprietà intellettuale e la generosità di chi le ha messe a disposizione a beneficio di tutti.

  • La scuola a Calderara fino al 2010

    La scuola a Calderara dagli anni ‘30 del secolo scorso al primo decennio del 2000: una raccolta di ottanta anni di storia della scuola nel nostro territorio, attraverso le immagini che testimoniano la sua vita quotidiana e i cambiamenti sociali e cultura…
  • Storia di Calderara

    Una rassegna delle foto “storiche” della Città di Calderara di Reno. Non precisamente una raccolta di notizie storiche, ma soprattutto una galleria della vita passata della comunità di Calderara, vista attraverso i luoghi nel loro divenire e le pers…
  • Lavoro e imprese

    Calderara di Reno tra il passato agricolo e il presente (e futuro) industriale e commerciale. Questa galleria vuole rappresentare iconograficamente la realtà produttiva del nostro territorio, a partire dalle grandi imprese note a livello nazionale e inte…
  • Prospettive - le opere di Andrea Abbatangelo sui muri di Calderara

    L’artista Andrea Abbatangelo, protagonista del progetto Prospettive. Visioni di città tra memoria e futuro, ha realizzato le sue opere scegliendo alcune immagini dal nostro archivio fotografico Storiæ. Il risultato della sua personale visione d…