Ars Antiqua World Jazz Ensamble | L’amore è una fiamma
concerto per la rassegna Piani per l’estate
Roberto Manuzzi direzione, composizioni, arrangiamenti, sassofono, flauti e fisarmonica
Rachele Amore voce, chitarra e percussioni
Erica Ruggiero pianoforte e backing vocals
Davide La Rosa chitarra elettrica e acustica
Antonio Stragapede mandolino
Raffaele Guandalini basso elettrico e contrabbasso
Stefano Guarisco batteria
ARS ANTIQUA WORLD JAZZ ENSEMBLE è un gruppo italiano fondato nel 2022 dal musicista Roberto Manuzzi, che propone una nuova e inedita visione della musica cosiddetta “antica”. Il repertorio dell'orchestra comprende brani della tradizione mediterranea delle più svariate origini, spaziando da rivisitazioni di musiche del 1200-1300 a musiche originali su testi di autori del basso medioevo. L'intento è quello di esplorare le antiche sonorità del mediterraneo attraverso una rilettura musicale moderna e più vicina ai nostri giorni.
Antichi versi in lingua sefardita, provenzale, galiziano, volgare siciliano e arcaiche melodie, si mescolano in modo del tutto naturale alle sonorità del jazz del rock e della musica etnica, in una concezione musicale in cui il tempo che scorre non è più lineare, passato presente e futuro accadono contemporaneamente qui e ora, in un viaggio circolare il cui centro è la descrizione dell'amore in tutte le sue forme possibili e la meta finale è sempre il punto di partenza.
Il gruppo, nato tra le mura del conservatorio di Ferrara, ha pubblicato un CD con la etichetta OVER STUDIO nel 2023. Nel 2024 ha partecipato al festival FOLKEST a S. Daniele del Friuli risultando terzo classificato e ottenendo il premio speciale della giuria per la migliore canzone originale in lingua friulana.
Ingresso libero e gratuito.