Calderara Crea Cultura

Culturara

BOOM - Cantiere Creativo Calderara n.03 | Casa dolce strada

BOOM Cantiere Creativo Calderara n.03

BOOM è un festival multidisciplinare creato per dimostrare la forza esplosiva di creatività e cultura. La creatività veicola la capacità di apprendimento, di costruzione attiva di nuova conoscenza ed è il carburante dei processi d’innovazione.  La cultura, come prodotto dei processi creativi, ci aiuta a dare senso alla realtà e ci mette in relazione costruttiva gli uni con gli altri.

BOOM è caratterizzato ogni anno da un tema legato all’immaginario contemporaneo e mette al centro, come strumenti d’indagine, i linguaggi e le pratiche artistiche nella convinzione che siano le uniche discipline in grado esplorare, comprendere e rivelare  la complessità del mondo in cui viviamo e per  definire ambiti di ricerca innovativi, nuove competenze, nuovi modi di pensare, di stare assieme e coltivare il benessere collettivo

  • BOOM 2020 - CASA DOLCE STRADA

Abbiamo vissuto un periodo di grande apprensione e incertezza, nel quale tutto si è bloccato. Trasformando i limiti imposti dall'emergenza nell'opportunità di dare un più ampio respiro al festival, abbiamo immaginato "un'edizione speciale" di BOOM - Cantiere Creativo Calderara.

  • Abbiamo così distribuito e diluito nel tempo e in diversi spazi della città le sue attività, dedicando la massima cura nell'elaborazione di progetti originali e modulari che, mettendo in dialogo arte contemporanea, danza, teatro e musica attraverso laboratori, incontri, performance e installazioni, possano adattarsi in forma flessibile all'evolvere della situazione. La sua ideazione è stata il frutto di un incontro fra artisti e operatori culturali con i quali abbiamo condiviso il desiderio di utilizzare il nostro spaesamento come punto di partenza per costruire inedite letture della realtà contemporanea attraverso i linguaggi creativi.
  • Ne è nato un progetto polifonico all'interno del quale si auspica di aggiungere ulteriori "voci" coinvolgendo attivamente la comunità di Calderara nella realizzazione dei vari percorsi artistici. BOOM - Cantiere Creativo Calderara 2020 diventa così un vero e proprio cantiere creativo e culturale, luogo di produzione di pensieri e azioni, in condivisione con la comunità. Casa dolce strada è il titolo che, con un gioco di parole inventato da Clelia Sedda – drammaturga, regista, intellettuale già protagonista della seconda edizione di BOOM – sintetizza le filosofia di questa terza edizione del Festival e offre uno spunto di riflessione sulla natura dinamica e ambivalente della nostra percezione della realtà e in definitiva della nostra identità.
  • La casa riveste da sempre una molteplicità di significati che vanno ben oltre l’idea di luogo fisico; è uno spazio che ci portiamo dentro, è un luogo di espressione del sé, di narrazione della propria storia, può anche diventare una gabbia, ma soprattutto è la prima esperienza di confine che determina un dentro e un fuori e quindi la possibilità di conoscere. "Fuori" c'è la strada che può essere concepita come luogo di socialità, spazio privilegiato d'incontro e aggregazione, come luogo educativo di sviluppo e crescita ma anche espressione del rischio e "dell'errare". Nel nostro desiderio ci immaginiamo una casa che non è chiusa a chiave e una strada che se ti sdrai non hai paura della notte, perché vedi le stelle.
BOOM

BOOM