Calderara Crea Cultura

Culturara

Io sono il mare

Dalla parte delle bambine

Laboratorio di fumetto per bambini da 6 a 8 anni, a cura dell’associazione Canicola

Da lunedì 13 a venerdì 17 giugno, dalle 10 alle 12, alla Casa della Cultura.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 posti): biblioteca@comune.calderaradireno.bo.it

Il laboratorio è promosso dalla Biblioteca Rinaldo Veronesi e fa parte di Culturara Estate 2022.

Il percorso si sviluppa come primo approccio al linguaggio del fumetto e in generale al visivo, per un avvicinamento alla lettura e alla produzione di storie a partire dal proprio vissuto.
In particolare si proporranno attività che stimolino riflessioni attorno ai temi dell’identità, delle emozioni e delle relazioni con gli altri.

Il percorso si rivolge a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 8 anni e prevede 5 incontri teorici e pratici:

> Una prima fase sarà centrata sulla scoperta del linguaggio del fumetto con modalità interattiva e proiezione di tavole, per stimolare un dialogo sulle tematiche che emergono dalle storie: identità, scoperta di sé e dell’altro, relazioni affettive, emozioni e desideri. E ancora verranno esplorate tante modalità per raccontare e raccontarsi analizzando stili e linguaggi visivi differenti.

> La seconda fase prevede la realizzazione di un piccolo albo artigianale a partire da una breve storia personale da rappresentare attraverso il fumetto. Stesura della sceneggiatura, creazione di uno storyboard, realizzazione delle tavole, della copertina e rilegatura del proprio albo autoprodotto.

Infine è previsto un incontro, venerdì 17 giugno, con l’autrice del fumetto “Io sono Mare” (Canicola 2018) Cristina Portolano che incontrerà i partecipanti e le partecipanti al percorso per raccontare il processo creativo del suo fumetto e la sua esperienza come autrice. 

Io sono il mare

Io sono il mare