Calderara Crea Cultura

Culturara

Dup - Documento Unico di Programmazione

Che cosa è il Documento Unico di Programmazione

Che cosa è il DUP 

Il Documento Unico di Programmazione è il principale strumento di programmazione e raccoglie i caratteri qualificanti della programmazione, propri dell’ordinamento finanziario e contabile delle amministrazioni pubbliche, come ad esempio la valenza pluriennale del processo, la lettura non solo contabile dei documenti e il coordinamento e la coerenza dei vari strumenti della programmazione.


Il Documento Unico di Programmazione costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione e permette l’attività di guida strategica ed operativa consentendo di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative.

La struttura

Il DUP si compone di due sezioni:

  • la Sezione Strategica (SeS), che ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo;
  • la Sezione Operativa (SeO), il cui arco temporale coincide con quello del Bilancio di previsione.

La Sezione Strategica (SeS) individua gli indirizzi strategici dell’Ente in coerenza con il quadro normativo di riferimento, con le linee di indirizzo della programmazione regionale e tenendo conto del concorso al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale in base alle procedure e ai criteri stabiliti dall'Unione Europea.

La Sezione Strategica prende in esame:
1. le condizioni esterne attraverso la descrizione:
2. le condizioni interne attraverso la descrizione:
3. le linee di mandato gli indirizzi strategici attraverso la descrizione delle scelte e degli obiettivi che
l’Amministrazione intende realizzare nell’arco temporale 2019/2024.

La Sezione Operativa (SeO) contiene la programmazione operativa dell’ente. Ha carattere generale, contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione, definito sulla base degli indirizzi generali e degli obiettivi strategici fissati nella Sezione Strategica.