Calderara Crea Cultura

Culturara

banner estate catalli

Festa di inaugurazione di Culturara Estate 2025

Incontro di presentazione e festa

Incontro con Maria Linda Caffarri Assessore alla cultura del Comune di Calderara di Reno, Valentina D’Accardi, il Collettivo Rosole, Alessandra Ziveri, Massimo Bondioli, Lisa Moro, Francesco Cavestri, Paolo Piermattei, Antonio Stragapede e tutt* l* protagonist* di Culturara Estate 2025.

La festa proseguirà con un brindisi e l’inaugurazione della mostra Zoom! Il mio posto nel mondo nella sala lettura, realizzato dagli student* della Sezione E della Scuola Secondaria di Primo Grado Due Risorgimenti con il sostegno del Comune di Calderara di Reno e a cura di Hamelin, Valentina D’Accardi e Marco Libardi. Attraverso disegno, pittura e fotografia, i ragazz* raccontano il proprio sguardo sul paesaggio, l’incontro con l’altro e la ricerca dell’identità, dando voce a un percorso di crescita lungo tre anni, tra presente e futuro.

A seguire, in occasione del finissage della mostra Non sappiamo cosa fare ma lo faremo lo stesso a cura di Adiacenze, l’artista Edo Massa presenterà la conclusione del suo intervento murale, realizzato nei giorni precedenti direttamente sui muri della Casa della Cultura.

In conclusione, seguirà una sessione di Disegno Partecipato con Edo Massa, una sorta di “stand-up illustrato” in cui l’artista coinvolge i presenti con domande e spunti per definire insieme personaggi, ambientazioni e svolte narrative. La narrazione visiva sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Omar Cheickh, che improvviserà seguendo lo sviluppo della storia, creando un vero e proprio tappeto sonoro dinamico.