Francesco Cavestri trio | IKI – Bellezza Ispiratrice
concerto per la rassegna Piani per l’estate
Francesco Cavestri pianoforte, tastiere e synth
Mattia Bassetti batteria
Moreno di Matteo basso elettrico e contrabbasso
Francesco Cavestri, giovane pianista e compositore bolognese (classe 2003) presenta il suo progetto “IKI – Bellezza Ispiratrice” un viaggio attraverso le sue composizioni musicali che uniscono il jazz, l’hip hop e la musica elettronica, in cui Cavestri unisce suoni e immagini dando vita, attraverso l’incontro di diverse forme d’arte (musica e arti visive), ad un’atmosfera coinvolgente e interattiva. L’unione con le immagini avviene lungo tutta la durata del concerto, con le grafiche che reagiscono in tempo reale con la musica suonata dal vivo sul palco. Nell’ambito del jazz, in cui la durata dei brani non è stabilita a priori e mai fissa, l’incontro di musica e grafiche interattive è un progetto innovativo e coinvolgente.
Il concerto attraversa diverse atmosfere musicali: dalla presentazione dei brani originali di Francesco Cavestri ad altri appartenenti alla scena hip-hop, new-soul e jazz degli ultimi anni, passando per reinterpretazioni di giganti come Robert Glasper, John Coltrane, Radiohead, Ryuichi Sakamoto, fino ad arrivare a un momento in solo piano in cui Cavestri presenta la colonna sonora originale che ha realizzato di recente per RAI Play Sound.
Il progetto è stato presentato in diverse città e Festival con successo di pubblico e di critica sia in Italia - come il Bologna Jazz Festival, il Bravo Caffè e la Cantina Bentivoglio di Bologna, l’Alexanderplatz e la Casa del Jazz a Roma, Time in Jazz a Berchidda, il Teatro Triennale e il Blue Note di Milano per JazzMi – che all’estero – come il Wally’s Jazz Club di Boston (USA) e prossimamente alla Steinway Hall di Dubai.
Ingresso libero e gratuito.
foto di Dario Giovannini