Calderara Crea Cultura

Culturara

GIOVANI VISIONARI IN AZIONE

Laboratori per ragazzi e ragazze alla Casa della Cultura

Giovani Visionari in Azione è un progetto che raccoglie percorsi partecipati rivolti ai giovani del territorio di Calderara. Abbiamo scelto sabato 29 gennaio – la data del 5° compleanno della Casa della Cultura – come momento ideale di presentazione dei percorsi che compongono il progetto. Obiettivi principali del progetto sono la creazione di una rete di giovani e lo sviluppo di un’idea progettuale per il futuro culturale della città.

Durante la giornata verranno presentati i percorsi:

  •  Calderara a cubetti
    ore 15

a cura di Futurlab e Verso

Guidati da rappresentanti di Futurlab e Collettivo Verso, i partecipanti potranno costruire Calderara su Minecraft, e a partire da questo doppio della realtà, riflettere su ciò che vorrebbero cambiare e su come dovrebbe essere la loro città ideale di domani.


  • Nuovi sguardi sul cantiere | incontro informativo

a cura di Bangherang

Hai tra i 18 e i 30 anni e vorresti organizzare un evento alla Casa della Cultura? Questo è il percorso giusto per chiunque abbia risposto in maniera affermativa.

Durante il percorso i partecipanti potranno scoprire come si organizza un evento culturale e progettare una giornata del festival BOOM Cantiere Creativo Calderara.


  • Special Game on! + presentazione Le città (in)vivibili
    ore 15

a cura di Riccardo Pasquini

Hai mai tenuto in mano un libro-gioco? Vorresti scoprire come si costruisce?

Nel corso degli incontri potrete costruire insieme un libro-gioco che racconta tutti quei piccoli comportamenti quotidiani che possono influire sul mondo che ci circonda.


  • (RI)CICLI DEL TEMPO
    ore 16

Laboratorio musicale sul ritmo e sul recupero dei materiali (8-13 anni)

a cura di Armonie Associazione Culturale

in collaborazione con ReMida Bologna_Terre d’Acqua

Ti piace la musica e vorresti scoprire come si costruisce uno strumento da materiali di riciclo? Il laboratorio permetterà di costruire da zero uno strumento musicale con materiali riciclati e di suonarli come in una vera orchestra. A conclusione del percorso, in occasione dell’Ecofesta, si terrà un saggio conclusivo con tutti i giovani musicisti.


Nel corso della giornata sarà poi possibile assistere a diverse incursioni artistiche, come

  •  Architetture in divenire
    ore 16

a cura di ReMida Bologna_Terre d'Acqua

Combinare tra loro diversi materiali di scarto aziendale per creare originali costruzioni sperimentando altezze, pesi, accostamenti ed equilibri.

… e altre tutte da scoprire