Calderara Crea Cultura

Culturara

Calderara a cubetti & (Ri)cicli del tempo

Sono partiti i due laboratori della Casa della Cultura per bambini e ragazzi

Sono iniziati i laboratori a cura di Futurlab e Verso e di Valentino Pirino (Armonie) per costruire Calderara su Minecraft e creare uno strumento musicale con materiali di riciclo.

I laboratori sono gratuiti con iscrizione obbligatoria. Per info e iscrizioni contattare la Casa della Cultura alla mail casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it o al numero 342 8857347

Calderara a cubetti

Laboratorio per costruire Calderara su Minecraft (7-15 anni)

​a cura di Futurlab Verso

Ti piace giocare a Minecraft? Vorresti costruire Calderara a cubetti? Armato di pc – e guidato da rappresentati di Futurlab e Verso – potrai giocare al popolare videogioco insieme a un gruppo di tuoi coetanei per ricostruire tutti insieme la città in cui vivete. A ogni incontro potrai confrontarti con gli altri ragazzi del gruppo e inventare insieme, attraverso il gioco, come vorreste la Calderara del futuro. Nella nuova Calderara a cubetti potrete costruire edifici nuovi, trasformare quelli che già esistono e inventare delle attività da fare tutti insieme.

Gli incontri si svolgono il sabato pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:30

Nel mese di febbraio gli incontri si terranno sabato 12sabato 19 e sabato 26.


(Ri)cicli del tempo

Laboratorio musicale sul ritmo e sul recupero dei materiali (8-13 anni)

​a cura di Valentino Pirino | Armonie Ass. Culturale

in collaborazione con ReMida Bologna_Terre d’Acqua

Ti piace la musica e vorresti scoprire come si costruisce uno strumento da materiali di riciclo? Il laboratorio si articola in due momenti: nella prima parte, i partecipanti costruiranno alcuni strumenti musicali a percussione utilizzando materiali riciclati come latte, tubi e stoffe; in un secondo momento, con questi strumenti approfondiranno lo studio di specifiche ritmiche musicali, dalla musica afro ai ritmi sudamericani. Il gruppo, come accade in una vera orchestra, verrà suddiviso in sezioni e diretto nell'esecuzione musicale. Il percorso si concluderà poi con una performance in occasione dell'Ecofesta di Calderara di Reno.

Gli incontri si tengono il sabato pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:30.

Le date degli incontri sono: sabato 12 febbraio, sabato 26 febbraio, sabato 12 marzo, sabato 26 marzo. Il saggio del laboratorio è previsto per sabato 3 aprile.

Per partecipare ai laboratori è necessario essere in possesso di Certificazione verde – Green pass rafforzato (a partire dai 12 anni).