Calderara Crea Cultura

Culturara

Mezzomondo

Mezzomondo

mostra a cura di Art Motel e Adiacenze in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna

​La mostra

Mezzomondo è una mostra collettiva curata e ideata da Art Motel e Adiacenze, nell’ambito della programmazione artistica della Casa della Cultura. Il progetto prevede il coinvolgimento di dieci artisti emergenti, alcuni selezionati tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, altri attraverso un’azione di talent scouting sul territorio. I mezzi espressivi privilegiati sono il disegno e la pittura, unico vincolo imposto ai partecipanti che invece avranno ampia libertà per le tematiche trattate nelle proprie opere.

Perché Mezzomondo

I curatori hanno condotto delle ricerche storiche sul Comune di Calderara, scoprendo che in epoca romana veniva anche detta "Mezzomondo". Si ritrova, dunque, un collegamento alla storia del luogo, ma anche alla natura della collettiva che unisce il lavoro di più artisti ed artiste, portatori di diverse poetiche e visioni sull'arte. 

Peculiarità

Gli artisti partecipanti utilizzeranno alcuni spazi della Casa della Cultura come piccoli studi d’artista, dove continuare a lavorare sulle opere da esporre all’interno della mostra collettiva. Nei giorni del vernissage la Casa della Cultura sarà animata dalla “Settimana Calderarese” e quindi da un fitto programma di eventi, iniziative, concerti che renderanno la location un punto di incontro per il comune e i suoi abitanti. Gli artisti potranno lavorare offrendo la possibilità ai visitatori di osservarli al lavoro. Gli stessi artisti potranno liberamente muoversi all’interno della Casa della Cultura, usufruendo di tutti gli spazi presenti per sessioni di disegno dal vero.

Inaugurazione: sabato 25 maggio ore 19

Ingresso libero