Calderara Crea Cultura

Culturara

Prospettive 2023: Fare Parte

La quarta edizione del progetto di residenze d’artista a Calderara di Reno 

Torna Prospettive 2023, il progetto di arte pubblica condiviso dai Comuni di Calderara, Spilamberto, Cento e Vernasca.

L’edizione di quest’anno, “Prospettive. Fare parte”, vuole riflettere sul ruolo dell’arte e degli artisti come catalizzatori di nuove visioni per le comunità e i territori.

La partecipazione della comunità locale, al centro del progetto fin dalla sua prima edizione, diventa il fulcro metodologico e tematico della nuova edizione della rassegna, in cui gli artisti in residenza nei vari Comuni emiliano-romagnoli coinvolgeranno e stimoleranno il pubblico a farsi cittadinanza creativa, ad “attivare” le opere.

Nel Comune di Calderara di Reno, l’artista Carolina Cappelli ha svolto la sua residenza da aprile 2023, coinvolgendo la comunità locale e in particolare la fascia over 60 nel suo progetto “P.E.D.R.O., Parassitare Eventuali Disastri Ripetendoli Ovunque” attraverso una serie di incontri laboratoriali.

P.E.D.R.O. ha preso avvio nel  2022 a Calderara di Reno con un primo ciclo di laboratori di pratiche performative e immagini in movimento che hanno dato vita a un docu-film proiettato nella rassegna estiva del Comune a Giugno 2022 e, successivamente, a una mostra negli spazi di Adiacenze, a Bologna, inaugurata a Febbraio 2023 in occasione di Art City.

Per Prospettive, Carolina Cappelli proseguirà il percorso precedentemente avviato con la comunità calderarese over 60 attorno alle immagini e ai temi de Il Signore delle Mosche di Peter Brook, film tratto dal precedente libro di William Golding, portando avanti la riflessione sulla sottile linea tra realtà e finzione e sulle dinamiche che coinvolgono una comunità di sopravvivenza, con una particolare attenzione alla ciclicità della storia e alla ripetizione della catastrofe.

Il progetto di Carolina Cappelli è stato presentato in anteprima ai calderaresi nell’ambito della rassegna Ecofesta organizzata dal Comune di Calderara di Reno.

Il progetto è strutturato in cinque incontri sul territorio di Calderara di Reno, con cadenza variabile tra Aprile e Maggio 2023, a cui seguirà una settimana intensiva a Settembre 2023.

Gli appuntamenti andranno ad affilare il metodo di training per non attori/attrici sviluppato nell’ultimo anno, che combina tecniche base di cinema, esercizi di scrittura e pratiche performative e saranno funzionali alla creazione di un gruppo di lavoro di 10-12 persone over 60 e alla sua preparazione in vista della realizzazione di un film diretto dall’artista di cui saranno protagonisti.

Gli esiti del processo di Carolina Cappelli saranno parte di una mostra presso la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno che inaugurerà a ottobre 2023 nell’ambito del Festival BOOM Cantiere Creativo Calderara.

A CURA DI: Adiacenze
PERIODO:da maggio a ottobre 2023
PROMOSSO E SOSTENUTO DA: Comune di Calderara di Reno, Comune di Castel Del Rio, Comune di Cento, Comune di Spilamberto, Comune di Vernasca (Vigoleno)
IN COLLABORAZIONE CON: Casa della Cultura “Italo Calvino”, Cronopios

CON IL CONTRIBUTO DI: Regione Emilia-Romagna, Confcommercio
E IL SUPPORTO DI: Hera, Fabbi Imola
Finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU 

Logo Prospettive - edizione 2023

Logo Prospettive - edizione 2023