Calderara Crea Cultura

Culturara

OBSOLETE SHOW

La mostra interattiva e partecipata di Stefano W. Pasquini alla Casa della Cultura

OBSOLETE SHOW, la mostra di Stefano W. Pasquini a cura di Adiacenze, resterà allestita nella Piazza Coperta della Casa della Cultura fino ad aprile. La mostra raccoglie gli esiti della collaborazione tra l’artista e la comunità calderarese, avviata a dicembre attraverso due laboratori artistici aperti alla cittadinanza.

Durante gli incontri, Pasquini ha coinvolto attivamente il pubblico nella realizzazione di Obsolete Shit 69, nuovo numero della rivista da lui autoprodotta dal 2008. Durante i workshop i partecipanti sono stati guidati da Pasquini alla scoperta dei linguaggi artistici del disegno e della fotografia, con cui hanno potuto sperimentare e creare una serie di elaborati personali che l’artista ha poi raccolto nel suo progetto editoriale. Artisti e non-artisti, principianti ed esperti, curiosi e appassionati sono così simbolicamente riuniti nel magazine che diventa oggetto-opera collettiva: un contenitore multiforme e aperto, collage libero di esperienze e di punti di vista.

Oltre ai materiali che compongono l’ultimo numero di Obsolete Shit e una copia di tutte le edizioni precedenti, la mostra offre anche al pubblico la possibilità di giocare: ci sono due punti dedicati al disegno e un rebus difficilissimo (non è mai stato risolto). Fra tutti i partecipanti ai giochi, in occasione del finissage della mostra, Pasquini selezionerà i vincitori, che potranno così vincere un’opera dello stesso Pasquini