Calderara Crea Cultura

Culturara

PAESAGGI SONORI

Concerti, incontri, arte e danza per la stagione estiva

Nei mesi di maggio, giugno e luglio ritorna per il terzo anno Paesaggi Sonori, la rassegna estiva multidisciplinare della Casa della Cultura. Concerti, incontri, arte contemporanea e danza si alterneranno tra le pareti e nel piazzale esterno della Casa della Cultura, in una celebrazione dell’arte in ogni sua forma.

In continuità con il programma sviluppato nei primi mesi dell’anno, anche la programmazione estiva ha un focus su un pubblico giovane, soprattutto per quanto riguarda i concerti in programma: a inaugurare la rassegna, venerdì 17 giugno, sarà un concerto dell’artista e cantautrice Marianne Mirage.

Dopo l’innovazione si passa alla tradizione con la nostra Orchestra Popolare dei Mandolini, che si esibirà in quattro prove aperte tra Calderara e le frazioni nelle prime 3 settimane di giugno per giungere mercoledì 29 giugno al concerto sul palco di fronte alla Casa della Cultura, guidata dai maestri Antonio Stragapede e Massimo Pauselli insieme al Coro Farthan di Marzabotto, diretto da Elide Melchioni.

Il 4 luglio salirà sul palco la World Music suonata dai SuRealistas: ogni loro concerto è un rituale catartico e un inno alla vita, al canto e alla danza che difficilmente dimenticherete. La rassegna di concerti si concluderà giovedì 14 luglio a Castel Campeggi con l’esibizione di artisti che hanno partecipato al contest Trasporti Eccezionali Music, di cui la Casa della Cultura è partner. Non mancheranno poi le presentazioni editoriali in collaborazione con la Biblioteca R. Veronesi: gli appuntamenti di maggio saranno infatti due, con gli autori bolognesi Lorena Lusetti e Orazio Pavignani. Il 14 maggio si terrà l’ormai classico appuntamento con Game on!, la serata dedicata ai giochi da tavolo curata da Riccardo Pasquini. Come di consueto anche l’arte contemporanea avrà un ruolo da protagonista, con tre appuntamenti realizzati in collaborazione con ADIACENZE. Si inizia il 21 maggio con La fine del circo, il finissage di OBSOLETE SHOW, la mostra di Stefano W. Pasquini che da gennaio abita la Casa della Cultura e che, dopo un percorso partecipato e inclusivo, si chiude con una festa circense all’insegna della condivisione. Si prosegue poi con la presentazione pubblica Screening P.E.D.R.O, il laboratorio tenuto da Carolina Cappelli che ha visto come protagonisti 12 over60 che, nel corso di due mesi di laboratorio, hanno lavorato su sé stessi e sul film “Il signore delle mosche” di Peter Brook. Infine, sabato 28 maggio, inaugurerà TIMELAPSE, la nuova mostra curata dalla galleria bolognese che raccoglierà le opere di tutti gli artisti che in questi 4 anni hanno esposto i loro lavori nella Piazza Coperta della Casa della Cultura.

Nei mesi estivi si darà spazio alla danza con due appuntamenti curati da DNA Dance Company: il progetto Alma PRO si articola in Triple bill – nell’ambito di D.R.OP. DANZA – con coreografie a cura di Lali Ayguadé, Antonello Tidisco e Elisa Pagani e Double bill – nell’ambito del progetto Alma Ballet – coreografie per giovanissimi danzatori a cura di Simona Bertozzi e Elisa Pagani.

Resta attiva anche la Fucina Creativa della Casa della Cultura con un laboratorio di ceramica per bambini nel mese di giugno.

Nell’ambito di Festa Mobile 2022