Calderara Crea Cultura

Culturara

Prendere in prestito

Iscriviti alla biblioteca per il prestito di libri, riviste, dvd.

Il prestito consente agli utenti iscritti di prendere in prestito i materiali della biblioteca non soggetti a particolari restrizioni di circolazione.

Le regole

Per l’iscrizione è sufficiente presentarsi in biblioteca con un documento d'identitá.
Sono disponibili per il prestito libri, riviste, dvd.  Sono escluse le enciclopedie, i dizionari e gli atlanti. 
È possibile prendere in prestito fino a 3 libri contemporaneamente per 30 giorni; le riviste per 15 giorni, i dvd per 7 giorni.

I lettori possono prenotare telefonicamente o via email i libri in prestito ad altri utenti; saranno avvisati telefonicamente al momento del rientro del libro. La prenotazione rimarrà valida per 15 giorni dal momento dell'avviso all'utente.
Il prestito può essere prorogato per ulteriori 15 giorni se il libro non è stato prenotato da un altro utente.

Il servizio di Prestito Interbibliotecario. 

Il servizio di prestito interbibliotecario consente agli utenti di richiedere documenti di altre biblioteche. Il numero massimo di prestiti interbibliotecari contemporanei è 3 per ciascun utente.
La durata del prestito è stabilita dalla biblioteca prestante, solitamente 30 giorni.
Il servizio di prestito interbibliotecario è gratuito, ma la biblioteca prestante potrebbe richiedere il rimborso per le spese di spedizione che verranno addebitate all'utente.

Prestito Intersistemico Circolante

È attivo anche il Prestito Intersistemico Circolante (P.I.C.), che mette in rete tutte le biblioteche dell'area metropolitana di Bologna.

Il PIC (Prestito Intersistemico Circolante) Metropolitano è un servizio che permette di richiedere gratuitamente, da una qualsiasi biblioteca del circuito, il prestito dei volumi posseduti dalle altre. Sono così i libri a viaggiare, non i lettori: è come se le biblioteche della città diventassero un'unica, grande biblioteca a disposizione di tutti. Le biblioteche che aderiscono al servizio sono: le biblioteche dell'Istituzione del Comune di Bologna, le biblioteche dei Sei Distretti della Città Metropolitana, le biblioteche dell'Università di Bologna (compresa la Biblioteca Universitaria), la Biblioteca dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna, la Biblioteca Italiana delle Donne, la Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia Romagna, Biblioteca d'arte e di storia di San Giorgio in Poggiale e la Biblioteca del Centro di Documentazione del Cassero. 

Come funziona?

1. se il titolo che si cerca non è posseduto dalla biblioteca di riferimento o risulta in prestito, consultare il catalogo del Polo bibliotecario bolognese e verificare se è presente in una delle altre biblioteche partecipanti al progetto del prestito circolante
2. andare nella biblioteca che si preferisce e richiedere con il prestito circolante il volume desiderato
3. i libri richiesti saranno disponibili il venerdì di ciascuna settimana
4. ogni lettore può avanzare al massimo 3 richieste di prestito circolante

Il prestito intersistemico circolante è un servizio disponibile per i soli libri: i multimediali sono esclusi. Non è possibile effettuare proroghe e prenotazioni.