Calderara Crea Cultura

Culturara

Logo 2022

Prospettive 2022

Terza edizione del progetto di residenze d’artista: Calderara ospita Alessandro Sambini

Dal 4 al 15 ottobre Alessandro Sambini sarà ospite di Culturara per Prospettive: vivrà in città e lavorerà per due settimane alla Casa della Cultura e all’interno dell’azienda Bonfiglioli, che partecipa al progetto per la realizzazione di un’opera che rimarrà sul territorio.

I cittadini potranno incontrare l’artista e dare il loro contributo all’opera: nelle prossime settimane comunicheremo i dettagli.

Inaugurazione dell’opera: sabato 15 ottobre alla Casa della Cultura.


Alessandro Sambini

Nato a Rovigo nel 1982, Alessandro Sambini vive e lavora a Milano. Dopo aver conseguito la laurea in Design e Arti presso la Libera Università di Bolzano e un Master in Research Architecture presso il dipartimento di Visual Cultures del Goldsmiths' College di Londra, si trasferisce a Milano. Qui inizia a lavorare con la fotografia, il video e altri supporti multimediali e a interrogarsi sulle esigenze e le modalità che regolano la produzione di nuove immagini, la loro circolazione e diffusione e i diversi ambiti di relazione tra l'immagine stessa e il suo pubblico.

Prospettive

È una rete di residenze d’artista attiva dal 2020 in diversi comuni dell’Emilia-Romagna, realizzata con il supporto della Regione e la curatela di Adiacenze, spazio espositivo indipendente con sede a Bologna. Ogni anno, ciascuna città partecipante ospita per un periodo di due o tre settimane un artista; durante la residenza, l’artista studia e ricerca il territorio attraverso il confronto e la collaborazione con la comunità locale per poi sviluppare una o più opere che vanno ad abitare lo spazio pubblico. L’obiettivo del progetto è, da un lato, promuovere la ricerca e la sperimentazione sull’arte contemporanea e, dall’altro, avvicinare le comunità a questo linguaggio come possibili modalità di conoscenza e valorizzazione dei territori, oltre che di immaginazione delle loro prospettive future.

Partecipano all’edizione 2022 di Prospettive i comuni di Calderara di Reno, Cento, Cotignola e Spilamberto affrontando il tema “arte, territorio e impresa”: gli artisti sono invitati ad analizzare ed enfatizzare attraverso le loro pratiche il legame tra territorio e tessuto imprenditoriale.

Ogni artista (o gruppo) avrà l’occasione di collaborare con un’impresa selezionata sul territorio potendo indagare il rapporto di queste realtà con il luogo di appartenenza attraverso una doppia visione maturata dallo studio dell’azienda dall’interno e dall’esterno, attivando così un percorso di riflessione partecipato e trasversale. Allo stesso tempo, gli artisti interagiranno con esse nel processo di ricerca, progettazione e sviluppo dei loro interventi attraverso le competenze tecniche o i materiali specifici che ogni azienda condividerà con loro.

Alessandro Sambini - Ph Yuma Martellanz

Alessandro Sambini - Ph Yuma Martellanz