SonicSuite - Blues delle terre desolate
Biblioteca in festa – concerto/reading tratto dal romanzo Gli uomini pesce di Wu Ming 1
Biblioteca in festa - 31° compleanno
Anime mostruose: mostri tra letteratura e scienza
Il romanzo Gli Uomini Pesce di Wu Ming 1 sprofonda nella caverna dell’antimateria del laboratorio di fonologia narrativa Melologos e riemerge nelle forme di SonicSuite - blues delle terre desolate, un’esperienza immersiva tra narrativa e musica che fonde le suggestioni del radiodramma con le sonorità dell’elettronica venata di ambient e industrial e della psichedelia.
Non un semplice reading, non un concerto nel senso classico, ma un rituale performativo ibrido - eseguito dal vivo da scrittori, musicisti e attori - in cui le parole si mescolano ai paesaggi sonori, generando visioni, incubi e apparizioni.
Questa suite narrativa-musicale è un viaggio oscuro e poetico in una terra bassa e devastata, psicosi, mutazioni e derive metafisiche. Una suite per immergersi nel suono e nell’inquietudine del nostro tempo. SonicSuite - blues delle terre desolate è un territorio narrativo da attraversare, una chiamata a perdersi in un universo parallelo fatto di rovine acustiche, incantesimi fonici e visioni letterarie. Un evento unico per chi ama la sperimentazione, le mutazioni di linguaggi e la letteratura che si fa carne, suono e scena.
Il concerto/reading sarà introdotto dall’autore Wu MIng 1.
Jadel Andreetto | basso, voce, testi, percussioni
Stefano D’Arcangelo | tastiere, elettronica, antimateria
Marco Manfredi | voce, vociferazioni, bastoni della pioggia, triangoli
Bartolomeo - Wang Inc. - Sailer | elettronica, sax, corde, ingegneria sonora
Wu Ming 1 | testi, psicogeografie
Ingresso libero
durata: 90 minuti
L’iniziativa fa parte di Fili di parole 2025 - XX° edizione