Calderara Crea Cultura

Culturara

The Rose Alien Tour

The Rose Alien Tour

Ciclo di performance on the road per Westfalia, live electronics e danza: tappa a Lippo di Calderara

Nell’ambito di Bologna Estate 

La compagnia di danza Le supplici di Bologna, diretta da Fabrizio Favale, compagnia sostenuta da MIC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Emilia-Romagna settore Cultura, presenta The Rose Alien Tour, un ciclo di performance on the road per Westfalia, live electronics e danza.

Un camper Westfalia attraversa luoghi insoliti e suggestivi del territorio bolognese trasportando 8 danzatori e un musicista.

Nel mese di settembre il tour toccherà 5 diversi luoghi: dopo la doppia tappa nelle piazze del centro di Bologna a inizio settembre, all’interno del Festival Danza Urbana, a fine mese si giungerà a Lippo di Calderara, poi Bentivoglio e infine San Lazzaro di Savena. 

In ogni tappa la performance si presenta in un assetto diverso, diventando tutt’uno con il paesaggio: lo scenario scelto per questa performance a Calderara sarà l’impianto Sant’Anna di Cave Nord, a Lippo di Calderara.

La coreografia dei danzatori si relazionerà con il luogo circostante e il musicista Massimo Carozzi terrà un concerto usando i suoni dell’ambiente.

Lo spettacolo dura circa 40 minuti ed è a ingresso gratuito. 

Questa serie di performance on the road è un tributo a tutte le forme di esistenza diverse dalla nostra che costituirono il tessuto del paesaggio, ma che nel paesaggio si confondono fino a scomparire. 

Fabrizio Favale
Nato a Velletri nel 1969. Full scholarship all’American Dance Festival, Duke University, USA nel 1990. Nel 1996 riceve il “premio della critica come miglior ballerino italiano dell’anno”. Come coreografo nel 2011 la “Medaglia del Presidente della Repubblica al talento coreografico italiano”. Dal 1991 al 2000 è stato danzatore per la compagnia Virgilio Sieni. Nel 1999 fonda il gruppo Le Supplici. Dagli anni seguenti è invitato in numerosi festival internazionali come la Biennale di Venezia, Suzanne Dellal Tel Aviv, Expo 2010 Shanghai, SIDance Seoul, Kitazawa Town Hall di Tokyo, The RED Serpiente Mexico, Festival Santarcangelo, Gender Bender Festival Bologna, Danae Festival Milano, Festival di Edimburgo, Aperto Festival Reggio Emilia. Le sue opere hanno ricevuto premi per le coreografie in Spagna, Germania e Serbia. È ideatore di una serie di progetti indipendenti dedicati alla ricerca tra cui: “Piattaforma della Danza Balinese” per il Festival di Santarcangelo e “Circo Massimo” per il Teatro Duse di Bologna. Collabora con musicisti internazionali come Mountains, Teho Teardo, Daniela Cattivelli. Recentemente il lavoro OSSIDIANA è stato invitato alla Biennale de la Danse de Lyon e il lavoro CIRCEO è coprodotto dal Théâtre National de la Danse Chaillot, Parigi. Il suo lavoro si basa principalmente su un linguaggio astratto personale, ma spesso si riferisce a immagini che provengono dalla cultura arcaica, pagana, paesaggistica e italiana.
 Il lavoro di Fabrizio è fortemente influenzato dalla forza di una terra fatta di pietraie desolate, vulcani attivi, isole remote, ghiacciai alpini. Con il duo First Rose (Fabrizio Favale e Andrea Del Bianco), disegna anche scene, costumi e manufatti, che a volte innestano le opere coreografiche con una figurazione enigmatica di strani esseri, come ibridi di una sorta di mondo insieme organico e inorganico.

Massimo Carozzi
Artista visivo, musicista e sound designer, esplora la relazione fra suono e immagine, suono e scena, suono e letteratura, suono e spazio. Si è occupato del sound design di numerosi documentari, film, spettacoli teatrali e di danza, in solo e collaborando con scrittori, registi, coreografi, artisti visivi.Nel settembre 2000 con Anna Rispoli e Anna de Manincor fonda Zimmerfrei, con cui partecipa a mostre collettive e personali, festival cinematografici, musicali e teatrali, in Italia e all’estero.
Ha fondato ed è membro di diversi progetti musicali e sonori, fra cui: El Muniria (assieme allo scrittore e musicista Emidio Clementi), Weight And Treble (con Susanna La Polla e Manuel Giannini), Auriga (quartetto dedicato alla musica elettroacustica), Phonorama (collettivo internazionale di sound artist e musicisti), Auna (entità progettuale e momento di ricerca promosso e realizzato da musicisti ed artisti sonori italiani ed internazionali). È membro del collettivo di musicisti, critici e curatori Sant’Andrea Degli Amplificatori ed ha collaborato, in studio e dal vivo, con diversi musicisti fra cui Starfuckers/Sinistri, Massimo Volume, 3/4HadBeenEliminated, Andrea Belfi, Stefano Pilia, Valerio Tricoli, Dominique Vaccaro, Emidio Clementi, Margareth Kammerer, Susanna La Polla. Ha pubblicato dischi per Random Numbers, Second Sleep, Yerevan Tapes.