Calderara Crea Cultura

Culturara

trasporti eccezionali

Trasporti Eccezionali Music Contest 2023

Showcase delle band emergenti selezionate

con Alice Cucaro, Provinciale, g.em e Sophora

a cura di Trasporti Eccezionali

Arriva a Calderara la fase finale di Trasporti Eccezionali, il progetto di residenze artistiche finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per la crescita di talenti musicali. Dei partecipanti ne sono rimasti solo quattro, nati tra il 1995 e il 2003: Alice Cucaro, poli-strumentista bolognese dall’immaginario filmico e letterario; Provinciale, melodie pop e strofe rap tra synth elettronici e chitarre acustiche; g.em, cantautrice e busker dalle sonorità cantautoriali; infine i Sophora, la cui musica viene definita progressive, ma variegati e molteplici.

A conclusione del periodo di Residenze artistiche, che ha visto 4 diverse formazioni affiancate da importanti “tutor” nello sviluppo dei propri progetti in 4 sedi diverse nel territorio regionale, il progetto "Trasporti eccezionali music" del 2023 entra nel vivo dell’ultima fase con l’esibizione dell’artista selezionato per la registrazione di un album e la programmazione di un tour di 8 date. 
Il primo assaggio di un “live", la prima proposta al pubblico, partirà proprio dalla Casa della Cultura Italo Calvino. Fino ad oggi sono stati prodotti 4 album, ascoltati circa 200 artisti e organizzato decine di concerti. Tutte le info, e la possibilità di proporsi per la prossima edizione, su https://trasportieccezionali.org/.

Questo progetto dà la possibilità ai gruppi e ai solisti selezionati di partecipare a un percorso di tutoraggio e formazione per sviluppare il proprio progetto musicale, realizzare un lavoro discografico e promuoverlo attraverso un tour di concerti live.

Ingresso libero