Calderara Crea Cultura

Culturara

Anke Feuchtenberger granoblu-22.jpg

ZOOM! Che cosa succede davanti alle immagini?

Un percorso per genitori, insegnanti, educatori, curiosi e appassionati di illustrazione, fumetto e fotografia

Che cosa succede quando ci troviamo davanti alle figure? 
Come possiamo guardare e leggere le immagini?

Attraverso il fumetto, l'illustrazione, la fotografia e altri linguaggi visivi, il percorso affronta alcuni temi chiave del linguaggio delle immagini, indagando gli effetti che hanno su di noi, come le immagini ci "guardino" a loro volta, la loro immediatezza e ambiguità, il loro modo di raccontare, le opportunità che offrono di rappresentare il reale e creare mondi possibili. 

Il percorso è organizzato dalla Biblioteca Rinaldo Veronesi con il contributo della Regione Emilia-Romagna; a cura di Associazione Hamelin e Valentina D'Accardi, in collaborazione con Associazione Canicola. 

Gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero.

  • Martedì 22 novembre, ore 17.30-19.30

Cosa succede davanti alle figure?

Un primo approccio di lettura delle immagini.
A cura di Hamelin e Valentina D'Accardi

  • Martedì 29 novembre, ore 17,30-19,30

Il nuovo fumetto per bambine e bambini

A cura di Canicola

Questo incontro sarà focalizzato sull'editoria a fumetti per ragazze/i. Sì partirà da una breve panoramica per macrotappe di storia del fumetto per poi passare ad individuare le case editrici che lavorano maggiormente in Italia in questo ambito, ed infine si parlerà di alcuni fili rossi tematici che attraversano la produzione editoriale per ragazze/i contemporanea, entrando nel vivo di alcune storie prese come esemplificative.

  • Martedì 13 dicembre, ore 17,30-19,30

Parliamo di immagini

L’incontro partirà dalla fotografia, in particolare da una istantanea conservata in Storiae, l'archivio digitale di immagini di Carlderara. Si ragionerà sul tempo nelle immagini, su come fotografia, fumetto e illustrazione interagiscono con il tempo, con l'istante e la durata nella narrazione.

Indagheremo le sfumature del dialogo fra un tempo lungo e un tempo puntiforme, toccando la questione della memoria e della testimonianza, della stratificazione dell'immagine, della sua relazione temporale con il lettore, della dualità fra reale e finzione. 

A cura di Hamelin e Valentina D'Accardi

Illustrazione di Anke Feuchtenberger tratta da “Grano blu”, Canicola Edizioni