Galia Mastromatteo | ROMANTICISMO E VIRTUOSITÀ
Concerto di chitarra classica
con Galia Mastromatteo
Galia Mastromatteo, performer attiva da quindici anni sulla scena nazionale come concertista solista, presenta al pubblico il proprio recente lavoro discografico dedicato alla musica romantica dell’Ottocento per chitarra attraverso un recital che sarà corredato da brevi spiegazioni dei brani eseguiti. Un accattivante ed elegante viaggio nel mondo delle sei corde, all’insegna del virtuosismo e della sentimentalità: l’occasione di riscoprire le possibilità di uno degli strumenti più popolari ed amati nel mondo.
Ingresso libero
Bio Galia Mastromatteo
Nata a Bologna, dove ha frequentato il Conservatorio “G. B. Martini” per poi proseguire gli studi col Maestro Matteo Mela, sotto la cui guida si è diplomata in Chitarra presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo (AP) nel 2005. Nel Giugno 2009 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello Abilitante per l’insegnamento dello strumento (BiForDoc) presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Claudio Monteverdi” di Cremona.
Ha approfondito la conoscenza del repertorio solistico frequentando i corsi e le masterclass dei maggiori concertisti della scena nazionale ed internazionale, tra i quali Enea Leone, Giampaolo Bandini, Giulio Tampalini, Richard Todd, Andrew Zohn, Giovanni Puddu, Lorenzo Micheli, Paolo Pegoraro, Stefano Viola, Andrea Dieci, Bruno Giuffredi, Eduardo Isaac, David Russell, Patrik Kleemola e Massimo Lonardi per la musica antica.
Musicista nello spettacolo teatrale “Tra cielo e terra” dedicato alla figura del giornalista Peppino Impastato presso il Centro culturale “Trevi” di Bolzano nel 2008.
È stata insegnante di chitarra classica presso scuole di musica private in provincia di Trento e docente di strumento nella scuola statale presso numerosi istituti di Cagliari e provincia, della provincia di Bologna e Pistoia. Attualmente è docente di Chitarra presso l’Istituto Comprensivo di Borgonuovo (Sasso Marconi, Bologna).
Di recentissima uscita, il disco “Romanticismo e virtuosità”, dedicato al repertorio originale per chitarra dell’Ottocento. Il suo repertorio solistico è dedicato prevalentemente alla musica originale per chitarra tra XIX e XX secolo.