Calderara Crea Cultura

Culturara

Alchimia duo

Alchimia Duo, Notturno Danzante

Notti di Note | Stelle | rassegna musicale a Sacerno

Concerto gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Alice Caradente, arpa
Alessandra Ziveri, arpa

È nel paesaggio notturno che il chiarore delle stelle prende vita: danzano e brillano intensamente e poi sfumano quasi a voler richiamare il ritmo di un Fandango. Le tenebre vengono ben descritte nella "Danse Macabre" di Camille Saint-Saens; stelle pulsanti di energia vitale come in "La Vida Breve di De Falla" e "Malagueña" di Lecuona, ed infine la delicatissima “Summertime” di Gershwin.


Notti di Note è al suo tredicesimo anno di attività: la rassegna, oltre che un momento di divulgazione della cultura musicale attraverso concerti di alta qualità con musicisti affermati in ambito concertistico e didattico, vuole essere un "contenitore sociale" aperto a collaborazioni e interazioni tra le varie realtà del territorio. La valorizzazione del patrimonio naturalistico e architettonico del luogo è un altro elemento di primo piano: i concerti si tengono nella splendida cornice del cortile antistante alla chiesa medievale di Sant’Elena nella frazione di Sacerno, immersa nella campagna bolognese.

L’atmosfera suggestiva che si crea grazie alla relazione tra paesaggio e musica rende unici i concerti di Notti di Note, seguiti ormai da anni da un pubblico affezionato.

Il filo conduttore dei concerti del 2021 è il tema “Stelle”, da sempre fonte di ispirazione per poeti, scrittori, musicisti, guida per i viaggiatori e simbolo per i sognatori. 


Le attività si svolgeranno nel rispetto delle regole per il contenimento del Covid-19; è necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.