Calderara Crea Cultura

Culturara

arte avvolgibile orizzontale

Anna Patrizia Mongiardo | Arte avvolgibile. Bologna a modo mio

Biblioteca in festa – presentazione editoriale

di e con Anna Patrizia Mongiardo
dialoga con l’autrice Stefano Dardani
in collaborazione con la Biblioteca Rinaldo Veronesi, nell’ambito di Biblioteca in festa 2023

Saranno presenti alcuni artisti

L’autrice racconta così la genesi del libro: “Quella delle serrande l’ho chiamata Arte avvolgibile, cioè arte a scomparsa. Si vede e non si vede. Si avvolge e si svolge. E, quando si svolge, appare un dipinto, come per magia…

L’idea definitiva per scrivere “Arte Avvolgibile” è nata prima della pandemia, grazie a un incontro con studenti lavoratori stranieri che imparavano l’italiano attraverso l’associazione Bologna Connect.
L’insegnante, Laura Bizzari, mi ha permesso di presentare a questi ragazzi il mio romanzo “Bologna Imperfetta”.
Per ringraziarli avevo pensato di regalare loro un po’ del mio tempo, accompagnandoli a visitare le vie più interessanti della città, dove si poteva osservare meglio la street art di Bologna. Per quei ragazzi ho iniziato così a studiare un percorso ben preciso con partenza da Via Azzo Gardino, poi Piazza Azzarita, ancora Via San Felice e Via del Pratello. Ecco!  Così è nata la guida attraverso la street art delle vie di Bologna. Successivamente, l’ho ampliata aggiungendo altre strade poiché, con il tempo, le serrande dipinte si erano moltiplicate. Et voilà, il libro ha preso forma. L’entusiasmo della casa editrice Damster è stato immediato come pure quello di Fabio Mauri di Succedesoloabologna, un’associazione culturale no profit che si occupa di valorizzare e promuovere la cultura e il patrimonio artistico di Bologna, che mi ha rincuorato apprezzando e ritenendo il mio lavoro originale.”

Ingresso libero