Biblioteca in festa 2022
Dal 22 settembre al 13 ottobre la biblioteca di Calderara festeggia il suo compleanno con una rassegna culturale
“Quando tutto il resto fallisce, lascia perdere e vai in biblioteca.”
Stephen King
La “Biblioteca Rinaldo Veronesi”, intitolata a un partigiano calderarese che combatté nella 63a brigata Garibaldi, dal 1994 apre le porte ai cittadini offrendo un quieto rifugio fatto di libri, riviste, albi illustrati, ma anche di persone. Chi frequenta la biblioteca di Calderara sa che entrando l’atmosfera è accogliente e distesa, Stefano e Claudia sanno ben consigliare gli indecisi che cercano qualcosa da leggere, i genitori con bambini al seguito, gli anziani infaticabili e quelli stanchi, gli studenti che si preparano per gli esami e chiunque cerchi un po’ di pace dal caos della vita quotidiana.
Quest’anno, per festeggiare insieme al loro affezionato pubblico e a chi ancora non conosce la biblioteca, hanno organizzato in collaborazione con la Casa della Cultura un programma speciale, con ospiti importanti e qualche bella novità. Tra le altre, segnaliamo la rassegna Bologna in giallo, sui romanzi gialli ambientati a Bologna.
Tutte le attività sono a ingresso libero: vi aspettiamo numerosi!
- Giovedì 22 settembre, ore 21
Loriano Macchiavelli
presenta l’ultima avventura di Sarti Antonio “La stagione del pipistrello”. Stefano Dardani dialoga con l’autore.
- Venerdì 23 settembre, ore 21
Teatro di Natura
Live-painting: performance di musica e disegni dal vivo con Jonathan Clancy e Michelangelo Setola
- Venerdì 23 settembre, ore 22
Almeno nevicasse
Performance che conclude il laboratorio di scrittura creativa condotto da Francesca Sarteanesi:. un lavoro drammaturgico ispirato alle storie e ai manufatti eseguiti dai partecipanti, che come opere viventi prenderanno vita.
- Giovedì 6 ottobre, ore 21
Tom Benjamin
presenta i suoi gialli ambientati a Bologna “A quiet death in Italy”, “The hunting season”, “Requiem in La Rossa”. Paolo Ghezzi e Stefano Dardani dialogano con l’autore.
- Giovedì 13 ottobre, ore 21
Filippo Venturi
presenta l’ennesimo caso dell’oste-detective Emilio Zucchini “È l’umido che ammazza”. Stefano Dardani dialoga con l’autore.
Agenda

Loriano Macchiavelli

Teatro di Natura

Tom Benjamin

Filippo Venturi
