Calderara Crea Cultura

Culturara

Benjamin

Tom Benjamin

Biblioteca in festa 2022 | incontro con l’autore nell’ambito della rassegna “Bologna in Giallo”

Tom Benjamin, scrittore inglese, presenta i suoi libri ambientati a Bologna, pubblicati negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Paolo Ghezzi, artista e personaggio del libro, e Stefano Dardani, responsabile della biblioteca di Calderara, dialogano con l’autore.

Tom Benjamin ha iniziato la sua carriera come reporter nel nord di Londra prima di diventare un portavoce di Scotland Yard dove era un assiduo frequentatore, per motivi strettamente professionali, del suo famoso Black Museum.

Ha continuato a lavorare nel settore degli aiuti internazionali e della sanità pubblica prima di trasferirsi a Bologna con la moglie italiana. 
Il primo lavoro di Tom a Bologna come portiere in una mensa per senzatetto lo ha esposto a un'Italia meno battuta e ha contribuito a ispirare il suo debutto A Quiet Death In Italy. Seguono nel 2021 The Hunting Season, a tema gastronomico, e nel 2022 Requiem in la Rossa, che esplora il ricco patrimonio musicale e didattico di Bologna. 

Il detective inglese Daniel Leicester, protagonista dei 3 romanzi, percorre i portici ombrosi della “città rossa” in una serie che evoca la bellezza di Bologna. Il lettore può aspettarsi parti uguali di cucina locale e onnipresenti graffiti mentre Daniel svela il mistero dell’Italia moderna per arrivare alla verità. 

Ingresso libero

Immagine tratta da Bologna Welcome