Calderara Crea Cultura

Culturara

Cinque racconti di fine estate

Cinque racconti di fine estate

Spettacolo per adulti

Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Una produzione INTI Associazione Culturale
Con Luigi D'Elia
musica dei Bevano Est
racconto di Simonetta Dellomonaco


Precede lo spettacolo un aperitivo teatrale alle 18:15, presso la Casa della Cultura Italo Calvino

Luigi D’Elia presenterà la nascita del progetto e il CD “Cinque racconti di fine estate”.
Aperto fino a esaurimento dei posti disponibili


Cinque delicate e antiche storie contadine in bilico tra autenticità e sogno, cinque racconti impressionisti sospesi tra la terra rossa della Puglia e la romagna di Fellini che colgono e fermano il paesaggio umano sconfinato di un’Italia che probabilmente non esiste più: c’è la prima trebbia che dalle nebbie dal grande nord arriva nella folla fiorita di uno stralunato paesino di campagna perso nel grano, c’è Angiolina, che una notte di fuoco sua papà la porta a vedere la calcara, c’è Lino che suona all’amore suo che è stato pizzicato, c’è un paese intero che di notte si mette in cammino sotto le stelle per arrivare in cima alla collina dove, anche quella notte, apparirà la balena. Questi e altri personaggi in un affresco di un tempo antico, dell’innocenza, un giro di fiabe sotto le stelle. E a volte accade che a ballare a lungo si finisca per volar via davvero.

Cinque racconti, con la voce narrante di Luigi D’Elia, attore, autore e scenografo, la regia di Simonetta Dellomonaco, che firma le parole del racconto-prologo, e le musiche dei Bevano Est, musicisti e alchimisti raffinati tra tradizione popolare e contemporaneità: Stefano Delvecchio alla fisarmonica bitonica, Davide Castiglia al violino, Giampiero Cignani ai clarinetti.


Le attività si svolgeranno nel rispetto delle regole per il contenimento del Covid-19; è necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.