Calderara Crea Cultura

Culturara

Estasi_Gaetano Palermo

ESTASI

Laboratorio di wellness movimento e stasi, a cura degli artisti Gaetano Palermo e Michele Petrosino

Attività:

  • danza ferma
  • meditazione
  • disegno dal vero
  • autonarrazione
  • mappatura del desiderio
  • scrittura collettiva

Estasi è un laboratorio di pratiche somatiche e performative di matrice artistica volto a decostruire un’idea conformistica di benessere, o wellness, proponendo esercizi centrati su piacere, desiderio e immaginazione. Un focus particolare è dedicato alla stasi e all’inerzia come possibilità incarnate di resistenza all’accelerazionismo contemporaneo e vie di accesso ad una maggiore attenzione del sè e del circostante.
Il percorso è aperto a tutt* e mirato alla creazione di un ambiente quanto più aperto e plurale possibile. Sono invitat* a partecipare in particolare giovani, adult* e over 60, persone con e senza disabilità, con e senza background migratori. Il numero di incontri è fissato in tre più una performance di restituzione finale (giorno 27 giugno).
Sebbene consigliata, la partecipazione a tutti gli incontri non è obbligatoria.
Per una migliore esperienza si raccomanda un abbigliamento comodo e/o sportivo.

Gratuito e aperto a tutt*, senza limiti di età / genere / provenienza /abilità / competenze.

Al termine del laboratorio è prevista una restituzione pubblica in forma di performance collettiva.

Info e iscrizioni:

telefono 342 885 7347
casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it
organizzazione@gaetanopalermo.com


Estasi è un’attività nell’ambito del progetto di Gaetano Palermo per il Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition, programma di residenze artistiche promosso da Comune e Città Metropolitana di Bologna.


Gaetano Palermo (Catania, 1998) è artista, coreografo e regista. La sua ricerca indaga l’ontologia della performance e il confine tra realtà e finzione. Studia Filosofia a Bologna e Teatro e Arti Performative all’Università Iuav di Venezia. Nel 2019 frequenta il corso di alta formazione Il Ritmo Drammatico diretto da Societas. Nel 2021/22 è performer della mostra Bruce Nauman - Contrapposto Studies di Punta della Dogana a Venezia. Nel 2023 vince Biennale College Teatro - Performance Site Specific con la performance Swan, attualmente in distribuzione in Italia e all’estero, cui è stato riconosciuto anche il premio Danza Urbana XL e Dancescapes Mobility Grant. Nello stesso anno vince con il progetto The Garden il bando ERetici – Le strade dei teatri, con il supporto del Centro di Residenza dell’Emilia-Romagnae del Mic. Nel 2024 gli viene assegnato, insieme a Michele Petrosino, il premio Cosmo Giani della Regione Emilia-Romagna per la performance Still.