Calderara Crea Cultura

Culturara

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition

Il programma di residenze promosso da Comune e Città Metropolitana di Bologna arriva a Calderara con il progetto dell’artista Gaetano Palermo

Nato dall’innovativa esperienza del Nuovo Forno del Pane, promossa nel 2020 dal MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna per supportare la comunità artistica durante l’emergenza Covid-19 offrendo loro uno spazio di ricerca e produzione, il Nuovo Forno del Pane Outdoor dà a sei candidate e candidati, selezionate/i tramite avviso pubblico, la possibilità di sviluppare progetti artistici individuali e condivisi interagendo con il territorio in cui sono ospitati, per un periodo di tempo di tre mesi.

Per il distretto culturale Pianura Ovest è stato selezionato Gaetano Palermo, che sarà in residenza a Calderara di Reno a partire da giugno.

Gaetano Palermo (Catania, 1998) è artista, coreografo e regista. La sua ricerca indaga l’ontologia della performance e il confine tra realtà e finzione. Studia Filosofia a Bologna e Teatro e Arti Performative all’Università Iuav di Venezia. Nel 2019 frequenta il corso di alta formazione Il Ritmo Drammatico diretto da Societas. Nel 2021/22 è performer della mostra Bruce Nauman - Contrapposto Studies di Punta della Dogana a Venezia. Nel 2023 vince Biennale College Teatro - Performance Site Specific con la performance Swan, attualmente in distribuzione in Italia e all’estero, cui è stato riconosciuto anche il premio Danza Urbana XL e Dancescapes Mobility Grant. Nello stesso anno vince con il progetto The Garden il bando ERetici – Le strade dei teatri, con il supporto del Centro di Residenza dell’Emilia-Romagnae del Mic. Nel 2024 gli viene assegnato, insieme a Michele Petrosino, il premio Cosmo Giani della Regione Emilia-Romagna per la performance Still.


Il Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition è a cura di Lorenzo Balbi, Caterina Molteni e Sabrina Samorì, coordinato da Giulia Pezzoli con la collaborazione di Cristina Ropa e Giovanna Trombetti e con l’assistenza alla curatela e alla comunicazione di Margherita Falqui.

Gaetano Palermo

Gaetano Palermo