Calderara Crea Cultura

Culturara

Almeno Nevicasse | Laboratorio

Laboratorio gratuito di scrittura creativa condotto da Francesca Sarteanesi

Nell’ambito di PerAspera Festival

Almeno Nevicasse è un laboratorio alla ricerca della parola o della frase o della sensazione che non abbiamo fatto in tempo a fermare. Siamo abituati ad andare veloci, velocissimi.  Saranno incontri dove ci concederemo il lusso di pensare alle cose senza fretta ma soprattutto di ripensare alle cose. Tornarci sopra.  Tornare sul luogo del delitto. Riguardarsi intorno alla ricerca del dettaglio che non avevamo considerato. Lavoreremo sulla parola, sulla frase, sulla sensazione che ci era sfuggita. Maglioni, ago e fili come kit di sopravvivenza. Abbiamo un maglione che alla fine dei giorni dovrà uscirne “cambiato”.

Il laboratorio prevede due momenti di lavoro. Una prima parte sarà principalmente dedicata alla drammaturgia e alla ricerca del materiale vivo. Interviste ed esercizi utili a stimolare riflessioni e temi da sviscerare. Cercheremo poi di scoprire cosa stiamo facendo nella vita, in che luogo abitiamo, come lo abitiamo e cosa ci anima. Quali sono le nostre passioni, quali passioni abbiamo messo via chiuse in un cassetto, quali sono le cose che ci fanno ridere e cosa vorremmo raccontare.

Raccontare, far sapere, mettere al corrente gli altri di come abbiamo vissuto le nostre vite fino a questo momento. La performance finale, Venerdì 23 settembre alle 22.00, sarà il frutto di un lavoro drammaturgico ispirato alle storie e ai manufatti eseguiti durante i giorni. I maglioni usciranno fuori. Verranno indossati e come opere viventi prenderanno vita. 

Chi parteciperà dovrà portare uno o due maglioni usati. Verrà fornito un kit con carta, penna, ago e fili.

Posti limitati. Per info e iscrizioni scrivere a: info@perasperafestival.org


Francesca Sarteanesi è attrice e regista, fondatrice della compagnia toscana gli Omini. Dopo anni di collaborazioni importanti, nel 2018 crea una linea di maglioni-parlanti Almeno nevicasse e un progetto teatrale Bella Bestia, dove si mette a nudo davanti alla platea, affrontando scomodi come il sesso, il dolore dell’abbandono, l’insoddisfazione esistenziale. Con lo spettacolo Sergio è nominata ai Premi Ubu 2021 come miglior attrice.