Calderara Crea Cultura

Culturara

I nuovi Centri Culturali | BOOM 2021

Quale ruolo per le comunità di riferimento?

a cura di Daniela Tozzi, Adiacenze

con i rappresentanti dei Centri Culturali: L’asilo di Napoli, Villaggio Globale di Roma e la Rete delle Case del Quartiere di Torino
interviene Bertram Niessen, cheFare

I Nuovi Centri Culturali sono un’infrastruttura culturale e sociale nevralgica per l’Italia.
Solitamente considerati residuali rispetto ai luoghi della cultura tradizionali, i Nuovi Centri Culturali sono al contrario spazi di prossimità, presidi fondamentali della sperimentazione dei linguaggi, delle passioni civili e dell’attivismo di base. Sebbene siano attraversati da centinaia di migliaia di persone, costituiscono un mondo ancora poco conosciuto dai non addetti al settore e alle volte persino poco compresi nella loro importanza dalle comunità di riferimento. 

In questo incontro si mettono a confronto le esperienze di alcuni dei maggiori centri culturali italiani la cui importanza è indiscussa culturalmente e socialmente parlando, prendendo in esame intenti e scopi, analogie e differenze per capire qual è il loro ruolo sia all’interno delle comunità di riferimento sia nei settori culturale e sociale nazionale.

Interverranno nella discussione i membri dei centri culturali presi in esame e Bertram Niessen, Direttore Scientifico e co-fondatore di cheFare, moderati da Daniela Tozzi, Direttrice artistica di Adiacenze.

Prenotazioni su Eventbrite

Per maggiori informazioni: www.boomcantierecreativo.it


Come previsto dal Decreto-legge 23 luglio 2021 , n. 105, l’accesso allo spettacolo è consentito esclusivamente a chi è in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19, ad eccezione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.