Calderara Crea Cultura

Culturara

BOOM Festival

BOOM è un festival multidisciplinare creato per dimostrare la forza esplosiva di creatività e cultura. 

La creatività veicola la capacità di apprendimento, di costruzione attiva di nuova conoscenza ed è il carburante dei processi d’innovazione. La cultura, come prodotto dei processi creativi, ci aiuta a dare senso alla realtà e ci mette in relazione costruttiva gli uni con gli altri.

BOOM è caratterizzato ogni anno da un tema legato all’immaginario contemporaneo e mette al centro, come strumenti d’indagine, i linguaggi e le pratiche artistiche nella convinzione che siano le uniche discipline in grado esplorare, comprendere e rivelare la complessità del mondo in cui viviamo e per definire ambiti di ricerca innovativi, nuove competenze, nuovi modi di pensare, di stare assieme e coltivare il benessere collettivo.

BOOM è un cantiere che si attiva ogni anno per approfondire i percorsi e le esperienze che accompagnano l’attività annuale Casa della Cultura Italo Calvino ed è l’occasione per attivare collaborazioni con importanti voci e realtà imprenditoriali, creative e culturali del contesto metropolitano, regionale e nazionale che con la loro esperienza e specificità possono offrire nuovi spunti di riflessione e “illuminare” il percorso di crescita della Casa della Cultura.

BOOM si rivolge ai giovani di tutte le età e vuole stimolare la partecipazione e la curiosità dei cittadini, per valorizzare i “talenti” del territorio, metterli in rete e offrire loro un’occasione di confronto con importanti “voci” e interpreti del contemporaneo.


IN EQUILIBRIO 16 — 24.1O.2021

Al suo quarto anno di vita, BOOM – Cantiere Creativo Calderara conferma la vocazione di laboratorio permanente dedicato all’immaginazione e alla creatività e ritrova la formula originaria di Festival concentrato in cinque intense giornate animate da un ricco programma d’incontri, laboratori, eventi e installazioni artistiche frutto di progetti e produzioni originali. A ognuno di noi, in questa realtà mutata dalla pandemia, sono richieste doti funamboliche per mantenere un equilibrio fra ciò che conoscevamo, che sapevamo fare, che era parte delle nostre abitudini e ciò che è cambiato, forse definitivamente, nella nostra capacità progettuale e nel “problem solving” quotidiano. Alla tempesta creata dalla pandemia, vogliamo rispondere con la ricerca di nuovi equilibri costruiti grazie alla capacità di reagire e di lavorare assieme in maniera creativa. “In equilibrio” è il titolo di questa edizione che ci porta al centro del processo creativo: un processo che si basa sempre sul bilanciamento dinamico fra un pensiero divergente – che ci fa scoprire il mondo delle idee e dell’innovazione, grazie all’arte di sospendere il giudizio, riconoscere le differenze, uscire dagli schemi, contaminare le idee, costruire nuove relazioni fra cose e persone – e un pensiero convergente – che ci permette di valutare, mettere in rete e trasformare tutti gli stimoli creativi in progetti concreti, per raggiungere obiettivi e realizzare desideri. In questo periodo di sospensione non siamo stati fermi e abbiamo gettato le basi per consolidare quanto costruito fino ad ora e per rinnovare percorsi sperimentali nell’ambito dei linguaggi contemporanei e delle politiche culturali. Tutti i progetti e le attività del festival partono dall’impulso creativo e “divergente” d’importanti artisti che hanno trovato, nella formazione di reti organizzative e collaborazioni fra soggetti pubblici e privati, la possibilità di creare nuovi ecosistemi culturali.

Programma completo, info e prenotazioni su www.boomcantierecreativo.it

Agenda