Calderara Crea Cultura

Culturara

Il Theremin e il suo futuro | BOOM 2021

Conferenza di Giorgio Necordi e presentazione editoriale di Andrea Viscusi 

Quale futuro per questo ancora misterioso strumento? Cercheremo di scoprire le nuove frontiere da esplorare, le nuove tecniche in via di definizione, coinvolgendo il pubblico in uno stimolante gioco ad immaginare ciò che andremo a raccontare domani.

A seguire incontro con Andrea Viscusi, l’autore di “Sinfonia per theremin e merli

Sinossi:

Anni ’60, colline fiorentine. Andrea Sarti vive nel casolare di famiglia, ha imparato a leggere a catechismo, ma quando sulla Bibbia scopre il Libro dei Numeri è costretto a chiedersi cosa siano mai questi Numeri. E perché sono stati tutti scrupolosamente cancellati. Andrea si rivolge a suo nonno Alceste che un tempo era ingegnere e costruiva strane macchine, come il theremin, quella scatola con le antenne che ogni tanto suona per lui. Il nonno ora fa il contadino ma sa cosa sono i numeri, e di nascosto gli insegna a contare. Andrea scopre che esiste la matematica. O almeno esisteva, tanti anni prima. Nel 1931 il Teorema di Incompletezza di Gödel ne ha infatti demolito gli assiomi e come un incantesimo infranto da allora la matematica ha smesso di funzionare. In quell’epoca Alceste Sarti lavorava all’università. Sua moglie Dafne era una musicista, espulsa dal conservatorio per le disposizioni del regime. Mentre le istituzioni crollavano per la crisi della matematica, insieme hanno cercato di salvare la loro famiglia fuggendo da Firenze. Andrea non ha mai conosciuto

Prenotazioni su Eventbrite
Per maggiori informazioni: www.boomcantierecreativo.it


Come previsto dal Decreto-legge 23 luglio 2021 , n. 105, l’accesso allo spettacolo è consentito esclusivamente a chi è in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19, ad eccezione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.