Calderara Crea Cultura

Culturara

Immaginare un futuro sostenibile

Ecofesta 2023: laboratorio con Maurizio Pallante per immaginare insieme il futuro e soluzioni ecologiche partendo da esempi concreti, possibili e utili.

È possibile immaginare ancora un futuro, credere in un cambiamento e provare a realizzarlo? Parafrasando un recente articolo di Rebecca Solnit pubblicato su The Guardian: lo è se si prova a uscire dall’abitudine e dalla propaganda cambiando completamente il nostro rapporto con il mondo fisico.

Nasce a questo proposito il laboratorio “Immaginare un futuro sostenibile” all’interno di Ecofesta, un doppio appuntamento aperto a tutt* e condotto da Maurizio Pallante (Presidente dell’associazione Sostenibilità Equità Solidarietà, fondatore dei Verdi e del Movimento per la Decrescita Felice).

Gli incontri saranno dapprima un contenitore dove, assieme a voi e alle vostre idee e testimonianze, portare avanti un discorso metodologico per immaginare soluzioni ecologiche ed economiche con esempi concreti, possibili e utili; successivamente si parlerà della parte operativa, ovvero analizzare la realtà che ci circonda per individuare in quale settori è possibile agire e come.
Perché prima di tutto, come dice la Solnit, “stiamo combattendo una battaglia dell’immaginazione” al quale tutti dobbiamo dare un contributo con le nostre “storie di un futuro vivibile”.