Intorno a Mezzomondo | BOOM - Cantiere Creativo Calderara N.08
Un racconto collettivo del territorio
Proiezione film
di Valentina D’Accardi
al termine della proiezione dialogano con l’artista Elisa Rossetti e Federico Benuzzi
Intorno a Mezzomondo è un video-racconto onirico, più vicino alla narrazione poetica che a un documentario tradizionale, inserito nel progetto di arte partecipata Futuro Prossimo.
È il frutto di un laboratorio durato complessivamente nove mesi, durante i quali sono state raccolte voci, immagini e storie grazie alla generosa partecipazione dei cittadini di Calderara di Reno e delle sue frazioni.
Cosa rispondi se qualcuno ti chiede di immaginarti fra un anno, dieci o venti? Dove vorresti essere? Attraverso queste domande i paesi diventano il centro di una riflessione sul futuro.
Il territorio è il custode dei ricordi e il testimone del cambiamento.
Il video è una sorta di “gita da fermi”, in cui le immagini si intrecciano ai racconti delle persone in modo non lineare, dando forma a un archivio vivente di esperienze personali e collettive, una memoria attiva da custodire e tramandare. Emergono le peculiarità di ogni frazione, le risorse, le fragilità e nuove domande: quanto il luogo che abitiamo condiziona la nostra identità? E quanto possiamo agire per modificarlo?
durata 1h30’ → Casa della Cultura
Ingresso gratuito