Calderara Crea Cultura

Culturara

Parco

Luoghi di interesse

Alcune dei luoghi che vale la pena visitare a Calderara e nelle sue frazioni.

Per conoscere la storia del territorio, clicca qui.

Il Cippo di Sacerno

A Sacerno, in via di Mezzo Levante, sorge il cosiddetto cippo del Triumvirato (comunemente chiamato del “Mezzo mondo”), dove, secondo l’interpretazione di alcuni storici, i tre generali romani Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido nel 43 a.C., dopo la morte di Giulio Cesare, si incontrarono e diedero vita al Secondo Triumvirato, spartendosi le province sotto il dominio di Roma. Il cippo è una colonna eretta nel XVI secolo dai Servi di Maria, proprietari del terreno, per celebrare l'importanza del luogo.

Cippo di Sacerno

Cippo di Sacerno

Golena San Vitale

La “Golena di San Vitale”, che si trova tra il Lippo di Calderara di Reno e l’abitato del Trebbo di Castel Maggiore, rappresenta un ambiente naturale ricco di specie vegetali e animali che è stato tutelato come Area di Riequilibrio Ecologico dell’Emilia Romagna e riconosciuto a livello europeo come Sito di Importanza Comunitaria.

Golena San Vitale

Golena San Vitale

Foto di Peter Zullo

Villa Donini 

Questa struttura che sorge a a Longara, frazione di Calderara, nasce nella seconda metà del 1800 per volontà della famiglia Donini. La particolarità del Palazzo, oltre alla sua importanza storica per via della Famiglia è il suo parco: progettato alla fine del secolo diciannovesimo dal Conte di Sambuy, noto paesaggista piemontese, autore anche dei famosi Giardini Margherita.

Villa Donini, Longara

Villa Donini, Longara

Villa Donini a Longara 

Skate Park

Lo Skate Park, inaugurato nel 2019, fa parte del progetto di riqualificazione dell’area industriale di Bargellino. Inserito in un'area di 2000 metri quadrati, lo skatepark si compone di una pista di 1400 metri quadrati divisa in un'area "park" di 1080 metri quadrati e una accessoria con strutture "street" di 320 metri quadrati. È possibile usufruire della pista solo con lo skateboard e con i roller, per via della particolare pavimentazione. 

Skate Park Bargellino

Skate Park Bargellino

Lo Skate Park di Bargellino