Calderara Crea Cultura

Culturara

la città di oggi_1

La città di oggi e di domani

L’economia circolare negli ecosistemi urbani: incontro di apertura dell’Ecofesta 2022

Intervengono:

Giampiero Falzone, Sindaco di Calderara di Reno
Clelia Bordenga, Assessore Ambiente e Mobilità di Calderara di Reno
Armando Fiumara, EnelX, Head of Marketing Business-to-Government 
Paola Pluchino, Fondazione Hub del Territorio E-R , Coordinatrice GdL Goal 11
Alessandra Calabrese, Vice President S.I.BO. srl
Francesca Calabrese, CEO - Sales&Marketing Director S.I.BO. srl
Leonardo Nesti, moderatore e responsabile Ansa Emilia-Romagna

L’epoca attuale ci pone davanti a sfide la cui soluzione non è più procrastinabile: la crisi climatica ed energetica, la sperequazione economica e sociale, le nuove difficoltà indotte dalla pandemia, l’evoluzione drammatica dei conflitti tra stati e superpotenze non riguardano solo una parte dell’umanità. La necessità di cambiare i paradigmi culturali a cui siamo abituati e, di conseguenza, i modelli economici consolidati, deve essere affrontata globalmente. In questo scenario giocano un ruolo strategico le città: oggi quasi il 60% della popolazione mondiale vive nei centri urbani, percentuale destinata a crescere nei prossimi decenni. L’utilizzo sistemico del digitale e delle tecnologie disponibili, l’attuazione di nuovi stili di vita, l’attenzione alle relazioni che intercorrono tra processi produttivi, riuso e smaltimento dei rifiuti, consumi energetici, risorse logistiche devono diventare obiettivi prioritari delle città, che, fornendo strutture e infrastrutture, possono accelerare il passaggio dai modelli economici lineari a quelli circolari.

Calderara di Reno nel 2021 è risultata prima in Italia nella classifica delle città circolari elaborata da EnelX in collaborazione con l’Università di Siena: l’analisi degli ambiti digitalizzazione, ambiente ed energia, mobilità e rifiuti ha confermato che Calderara è particolarmente virtuosa nell’implementazione di politiche e infrastrutture che abilitano il territorio ad avviare una transizione in ottica di circolarità urbana.

Che cosa possiamo fare come amministratori, imprenditori, cittadini per favorire questo passaggio e rendere le città di oggi sempre più sostenibili e adeguate alle sfide del futuro?

Ne parlano gli ospiti dell’incontro, che a vario titolo sono impegnati nei processi decisionali, imprenditoriali e culturali alla base della transizione in corso.

Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso di Certificazione Verde – Green Pass rafforzato (a partire dai 12 anni) e indossare una mascherina FFP2.