Calderara Crea Cultura

Culturara

Partenza e ritorno dalla Piazza di Longara

Longara e l’argine del Reno

Camminata a cura di Gruppo Podistico Longara

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Partenza e ritorno dalla Piazza di Longara (circa 8 km)

Si parte dalla Piazza di Longara per raggiungere – percorrendo via San Michele, via Fabbreria e via Barleta – l’argine sul fiume Reno.

Si sale sull’argine e si percorre un sentiero panoramico per un paio di chilometri. Dall’argine è possibile osservare sulla sinistra il corso del fiume Reno e sulla destra il territorio con i terreni coltivati e alcune caratteristiche case coloniche. Arrivati a via Passo Pioppe, nella frazione di Castel Campeggi, si devia per percorrere via Fornace e via del Pilastrino (dove all’inizio si trova un caratteristico caseggiato) per raggiungere la ex Scuola Comunale “Maria Pia di Savoia” di Longara (inaugurata nel 1936, le attività scolastiche sono state sospese negli anni ‘90; successivamente, dal 1994 al 2018, ha ospitato il Corso di Osteopatia del CIO). Si devia a destra su una cavedagna che attraversa i campi coltivati e una casa colonica tipica e si raggiunge via Valli. In fondo a via Valli si trova Villa Donini con l’oratorio dedicato alla B.V. di San Luca. Da via Larga si torna alla Piazza di Longara.


Le attività si svolgeranno nel rispetto delle regole per il contenimento del covid-19; è necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.


Foto di Salvatore Lumia