M come il mare
Mostra delle tavole dell’albo per ragazzi di Joanna Concejo
M come mare, M come Mediterraneo – Festa della Biblioteca 2024
Di M sappiamo poco, solo l’iniziale del nome, che non è più un bambino, che è in spiaggia e vorrebbe essere come il mare, che ha gli occhi azzurri, che a volte è triste, che a volte urla ma non ha voce, che pensa molto e si fa moltissime domande:
C’è qualcuno dall’altra parte? Qualcuno come me? E come sta laggiù?
Joanna Concejo scrive e illustra una storia delicata e profonda, che punta verso il basso, alla ricerca di sé, e sale in alto, al cuore, alla testa, per raccontare la rabbia, il dolore e la felicità dell’animo umano.
Edizioni Topipittori; si ringrazia la casa editrice per la concessione delle tavole.
Nell’ambito di Fili di parole 2024
La mostra delle tavole è allestita in sala lettura e aperta secondo gli orari della Casa della Cultura.
Joanna Concejo è nata nel 1971 a Slupsk, in Polonia e si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Poznan, nel 1998. Attualmente abita e lavora Parigi. Negli ultimi anni è stata selezionata a Ilustrarte 2005 (Barreiro - Portogallo); Illustrare Andersen (Bologna, 2005); Figures Futures 2006, Alice e Peter (Salon du Livre et de la Presse Jeunesse – Montreuil). Nel 2007 è stata fra i 27 illustratori selezionati per la prima mostra internazionale del Blue Book Group, a Teheran. Nel 2005, ha vinto il premio di illustrazione Calabria Incantata. Il signor Nessuno è la sua opera prima.


