Calderara Crea Cultura

Culturara

Culturara autunno/inverno 2024

Da settembre a dicembre, presentazioni editoriali, musica dal vivo, ballo, mostre e laboratori per tutte e tutti in una stagione all’insegna del Mediterraneo.

Dopo l’intensa stagione estiva, Culturara torna con una ricca programmazione autunnale che orbiterà attorno al tema del Mediterraneo. Suoni, sapori e odori del Mar Nostrum, a partire dalle serate danzanti dei “Racconti da osteria e danze filuzziane” con strumenti e sonorità tipiche, passando per il 30° compleanno della Biblioteca con una rassegna di incontri, presentazioni editoriali e mostre interamente dedicata, fino ad arrivare ai laboratori e agli incontri di ReMida, dallo sguardo puntato sul mare come ecosistema da salvaguardare, e di Prospettive, che indagherà le stratificazioni urbane, storiche e sociali dei territori esplorando direzioni alternative. 

Una stagione perfettamente rappresentata nella nuova opera di Marco Brancato, il quale racconta: “L’uomo pianta dell’autunno è imerso nella lettura e, contrariamente ai precedenti soggetti, rappresenta una pianta specifica: opuntia ficus-indica, il fico d’india. Come mai una pianta così comunemente estiva? Nelle aree mediterranee per la pianta del fico d’india è possibile praticare la “scozzolatura”, una tecnica contadina mirata ad ottenere una seconda fioritura e conseguente fruttificazione di maggior pregio proprio nel periodo autunnale. Ho pensato che questa sua capacità di dare i frutti migliori proprio quando la maggior parte della vegetazione si spoglia, fosse una bella metafora di quel “coltivare” che stiamo cercando di raccontare nella Casa della Cultura di Calderara. A ricordarci che anche, e forse soprattutto, nei periodi più avversi la cultura non smette di dare i suoi frutti.”

Rimani aggiornato su tutti gli appuntamenti iscrivendoti alla nostra newsletter e  seguendo i canali social di Culturara e della Casa della Cultura!

Iscriviti alla newsletter qui e seguici sui social:
Culturara su Facebook
Casa della Cultura su Facebook
Culturara su Instagram
Casa della Cultura su Instagram

Agenda