Calderara Crea Cultura

Culturara

OBSOLETE SHIT

Due laboratori a cura di Stefano W. Pasquini

OBSOLETE SHIT

Due laboratori con Stefano W. Pasquini per realizzare il prossimo numero della sua rivista artistica

a cura di Adiacenze

Workshop

11/12 dalle ore 16 alle ore 20: LABORATORIO DI DISEGNO LIBERO E GRATUITO E ARTE DELLA MAGIA

18/12 dalle ore 16 alle ore 20: AUTORITRATTO FOTOGRAFICO E ARTE DELLA MAGIA (è necessario portare con sé la propria macchina fotografica digitale)

A dicembre, la Casa della Cultura si trasforma nella redazione del nuovo numero di OBSOLETE SHIT, rivista artistica indipendente pubblicata da Stefano W. Pasquini con uscite e numeri casuali da giugno 2008. Tutti i numeri della zine hanno formati e numeri di pagina differenti, e l’unica caratteristica che li accomuna è una open-call permanente, attraverso la quale Pasquini raccoglie materiali non richiesti di artisti e non-artisti. Per questa speciale uscita, OBSOLETE SHIT chiama a partecipare alla creazione della rivista la comunità calderarese attraverso due laboratori aperti alla cittadinanza nei giorni 11 e 18 dicembre. Durante gli incontri i partecipanti potranno sperimentare con diversi linguaggi artistici, rispettivamente il disegno e la fotografia, affiancati e condotti dall'artista stesso. I due pomeriggi, inoltre, saranno animati da un momento di “arte della magia” tenuto dal mago Massimo Somma.

Il pubblico avrà l'occasione di confrontarsi e mettersi in gioco con uno o più di questi media a sua scelta per un momento di condivisione, fantasia e divertimento. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa: i pomeriggi sono aperti a tutte e tutti, senza limiti di età o di esperienza, perché possano unire appassionati, professionisti e curiosi. 

Durante i laboratori, Pasquini svolgerà il ruolo di mediatore-regista, guidando i partecipanti nella realizzazione di elaborati personali e di gruppo, proponendo spunti tematici e mettendo a disposizione del pubblico le proprie competenze artistiche. Saranno delle lezioni non-convenzionali, ricche di momenti di improvvisazione, sorprese e incursioni inaspettate che renderanno ogni incontro irripetibile.

Attraverso i due workshop, Pasquini vuole coinvolgere la comunità locale e renderla protagonista e parte attiva nella costruzione della rivista OBSOLETE SHIT, che sarà al centro della sua successiva mostra visibile presso la Casa della Cultura a partire dal 14 gennaio 2022. I laboratori sono un invito a concludere l'anno solare all'insegna della creatività e della gioia del fare, insieme.

Prenotazione obbligatoria alla mail casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it o al numero 342 8857347

Come previsto dal Decreto-legge 23 luglio 2021 , n. 105, l’accesso all’incontro è consentito esclusivamente a chi è in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19, ad eccezione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.