Calderara Crea Cultura

Culturara

P.E.D.R.O. - Carolina Cappelli_Ecofesta.jpg

P.E.D.R.O.

Ecofesta 2023: proiezione e presentazione partecipata di “P.E.D.R.O., Parassitare Eventuali Disastri Ripetendoli Ovunque”

Tra comunità d'emergenza e cast cinematografico

Proiezione e presentazione partecipata di “P.E.D.R.O., Parassitare Eventuali Disastri Ripetendoli Ovunque”, il progetto di Carolina Cappelli a cura di Adiacenze, con cui l’artista da oltre un anno coinvolge la comunità calderarese over 60 in una serie di laboratori di pratiche performative, immagini in movimento e tecniche di sopravvivenza ispirati al film “Il Signore delle Mosche” di Peter Brook.

Dopo i primi dieci incontri tra Febbraio e Aprile 2022 che hanno dato vita a un docu-film proiettato nella rassegna estiva di Culturara, il percorso è proseguito nel dicembre 2022 con un altro ciclo di laboratori e con una mostra che raccoglie e approfondisce gli esiti del progetto, inaugurata presso Adiacenze in occasione di Art City Bologna 2023.

La serata sarà l’occasione per ripercorrere le varie tappe di P.E.D.R.O. attraverso un racconto video dell’esperienza alla presenza dell’artista, che completerà la narrazione e inviterà il pubblico ad interagire per interrogarsi sui temi sollevati dal progetto, in particolare sulle dinamiche che coinvolgono una comunità di sopravvivenza, sulla ciclicità della storia e la ripetizione della catastrofe.

Carolina Cappelli, inoltre, introdurrà gli sviluppi futuri di P.E.D.R.O., che ripartirà in primavera nell’ambito del progetto di residenze d’artista Prospettive. I nuovi appuntamenti saranno rivolti alla fascia over 60 della comunità di Calderara e saranno propedeutici alla realizzazione di un vero e proprio film diretto dall’artista, che vedrà i/le partecipanti protagonisti.

Prospettive - residenze d'artista a Calderara

Prospettive - residenze d'artista a Calderara