Calderara Crea Cultura

Culturara

Percorsi sul fumetto

Laboratori per le scuole e a utenza libera organizzati dalla Biblioteca Rinaldo Veronesi, a cura di Canicola

Culturara promuove il linguaggio del fumetto attraverso alcune attività organizzate dalla Biblioteca Rinaldo Veronesi con la curatela dell’associaziona Canicola, specializzata nella divulgazione della cultura del fumetto.

Nel 2022 sono state realizzate le seguenti attività:

Staffette partigiane

In occasione del 25 aprile 2022, le ragazze e i ragazzi della 3° E della scuola “Due Risorgimenti” di Calderara hanno partecipato a un percorso sul fuemtto, strutturato in 5 incontri, per la valorizzazione di una “pedagogia della Memoria” che mette al centro il racconto biografico di chi ha fatto la storia della Resistenza, con uno sguardo privilegiato sul ruolo femminile. A partire dai racconti di donne del territorio, si è sviluppato un percorso individuale e successivamente di gruppo, in cui i ragazzi e le ragazze hanno prodotto tavole a fumetti e manifesti che sono diventati un’installazione di un nuovo “temporaneo luogo di Memoria”. La galleria dei disegni realizzati dai ragazzi è visibile qui.

Staffette partigiane 2022

Staffette partigiane 2022


Dalla parte delle bambine

13-17 giugno 2022
Laboratorio per bambini dai 6 agli 8 anni; organizzato dalla Biblioteca, si è svolto alla Casa della Cultura.

il percorso si è sviluppato come primo approccio al linguaggio del fumetto e in generale al visivo, per un avvicinamento alla lettura e alla produzione di storie a partire dal proprio vissuto. In particolare sono state proposte attività che stimolassero riflessioni attorno ai temi dell’identità, delle emozioni e delle relazioni con gli altri.