Calderara Crea Cultura

Culturara

Paesaggi Sonori 2021

Concerti, incontri musicali e danza per CulturaraEstate 

Per i mesi estivi, la Casa della Cultura rompe il silenzio inondando la città di suoni e musiche attraverso un fitto programma di concerti, danza e progetti musicali originali a cavallo fra innovazione e tradizione. La musica è un linguaggio universale che rompe barriere linguistiche e culturali, è uno strumento di crescita personale, che ci offre l’occasione per rivederci tutti, anche se distanziati, per tornare a stare insieme e condividere momenti pieni di magia.

Ad inaugurare la rassegna in un clima di festa sarà la BARO DROM ORKESTAR, mercoledì 2 giugno alle 18.30, nel parco di Castel Campeggi. Il quartetto nato con la passione per le ritmiche infuocate dell’est Europa e per le melodie del Mediterraneo, ha negli anni sviluppato un proprio linguaggio originale. Nelle nuove composizioni si possono scovare sonorità brasiliane, echi di musica mongola e ritmiche africane; popoli e tradizioni che si incontrano in uno spazio immaginario e multiculturale. Con più di 400 concerti in Europa, tra festival, teatri e club, con tre dischi all’attivo e tantissime collaborazioni, la Baro Drom Orkestar è una delle più interessanti realtà italiane di world music.

La rassegna prosegue spostandosi nel piazzale della Casa della Cultura, venerdì 4 giugno, con Canzoni rubate Tour di FEDERICO POGGIPOLLINI. Lo abbiamo visto militare come chitarrista accanto a grandi nomi della musica italiana come i Litfiba (nei primi anni ’90) e Ligabue (dal 1994) ma, col tempo, ha saputo sviluppare diversi progetti solistici che si sono concretizzati in quattro album. Il quinto, uscito quest’anno, è un disco di cover, “Canzoni rubate” appunto, in cui l’artista ha cercato di celebrare il suo amore per la musica stilando una tracklist attenta, speciale, ricercata, di chi ancora oggi non ha perso quella speciale “effervescenza” nella ricerca della rielaborazione di brani altrui. Giovedì 10 giugno è la volta di CHORO, LISCIO E MANDOLINI, una serata speciale che unisce un esperto musicista di liscio emiliano, Antonio Stragapede, due grandi virtuosi di choro brasiliano, Barbara Piperno e Marco Ruviaro e la nostra Orchestra Popolare dei Mandolini diretta da Massimo Pauselli e Antonio Stragapede. La chitarra classica italiana modello “Maccaferri” e la 7 corde brasiliana, il mandolino e il bandolim, si ritrovano insieme a eseguire nuove composizioni, antiche e suggestive melodie ormai dimenticate. Le corde, legate nell'abbraccio dal suono del flauto, ci trasportano a ritmo di danza in una sala da ballo fuori dal tempo, dove è possibile riconoscersi e riprendere a sognare.

La rassegna si carica di elettromagnetismo con il progetto Caroselli, theremin e cianfrusaglie elettroacustiche a cura di Valeria Sturba e Vincenzo /OopopoioO. Tre incontri musicali impreziositi da ospiti di varia estrazione culturale e accademica che andranno ad apportare contenuti divulgativi, scientifici e letterari attorno ad uno degli strumenti musicali più affascinanti e misteriosi mai inventati, che lo scorso anno ha compiuto 100 anni. Questi incontri musicali saranno in preparazione di una Masterclass che i due artisti porteranno alla Casa della Cultura nei mesi autunnali. Si comincia giovedì 17 giugno con IL THEREMIN E LA RUSSIA, SUA CULLA NATALE in compagnia di Paolo Nori, scrittore e traduttore, laureato in letteratura russa che leggerà alcuni versi del suo ultimo lavoro “Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij” uscito il 13 aprile per Mondadori. Si continua giovedì 24 giugno, con IL THEREMIN FRA SCIENZA E ESOTERISMO in compagnia di Matteo Polettini, musicista, ricercatore in fisica teorica presso l’Università del Lussemburgo e Massimo Simonini, musicista, direttore del Festival Internazionale di Musica AngelicA e del Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo. L’incontro finale è lunedì 5 luglio con IL THEREMIN E IL SUO RUOLO NELLA MUSICA in compagnia di Enrico Gabrielli, musicista polistrumentista, compositore e arrangiatore. Fondatore dei Mariposa, The Winstons, Esecutori di Metallo su Carta e punta di diamante dei Calibro 35, che ha anche arrangiato brani per Capossela, Afterhours, Morgan ecc.

La rassegna si arricchisce con PLANTINGS un progetto a cura di Nexus Factory e Simona Bertozzi dedicato alla danza e al linguaggio del corpo che prende forma in eventi performativi di diversa natura volti a creare un dialogo con il territorio e la collettività. Paesaggio primo è il suo esordio e si compone di due serate, la prima, mercoledì 14 luglio, dal titolo IN TRIO, prevede un dialogo tra la danza di Simona Bertozzi e Aristide Rontini e la musica dal vivo di Egle Sommacal, storico chitarrista dei Massimo Volume. Il secondo appuntamento, giovedì 15 luglio, è dedicato al lavoro di tre giovani coreografi di Nexus Factory e si divide in due performance: SUPERSTITE \ la radice del pensiero \ di Lucia Guarino in cui il movimento, tramite di vita, esplora le infinite declinazioni del “vuoto che resta" e a seguire Studio per PAS DES DEUX del collettivo GJ/Giulio Petrucci e Jari Boldrini, in cui si esplora la potenza di un congegno scenico che, nella storia della danza, ha messo in luce il profondo valore del legame e della “relazione imprescindibile”.  Venerdì 16 luglio si riprende con “Musica dall’insolito” di ORT - Orquesta ReuSónica Trio, un trio catalano formato da musicisti con grande esperienza nel fare musica con oggetti insoliti e che si incontrano in un progetto di grande qualità musicale e performativa. Il riuso creativo dei materiali, il world-jazz e musica tradizionale si fondono in un concetto unico e affascinante che sensibilizza il pubblico attraverso la musica e il riuso creativo di oggetti e materiali di scarto.

La rassegna si chiude lunedì 19 luglio con un'ospite d'eccezione a sorpresa. Un'importante interprete della musica italiana ci racconta, fra parole e musica, la straordinaria esperienza che ha portato al suo ultimo album. Conosceremo il suo nome dai primi di luglio...


Tutti i concerti si terranno alle 21:00 nel piazzale davanti alla Casa della Cultura, ad eccezione del concerto della BARO DROM ORKESTAR che sarà a Castel Campeggi alle 18.30.

La partecipazione è gratuita con OBBLIGO DI PRENOTAZIONE a questo link

Gli appuntamenti sono organizzati dalla Casa della Cultura Italo Calvino per CulturaraEstate, nell'ambito di Bologna Estate 2021.

Aspettando BOOM – Cantiere Creativo Calderara 

MASTER THEREMIN – Ottobre 2021

a cura di Valeria Sturba,Vincenzo Vasi e Giorgio Necordi

A seguito di "Caroselli, thermin e cianfrusaglie elettroacustiche", i tre incontri musicali che ci fanno entrare nel mondo dello strumento elettronico più etereo e misterioso del '900, siamo lieti di annunciarvi che nel mese di Ottobre 2021 sarà organizzata alla Casa della Cultura una masterclass di theremin condotta da Valeria Sturba e Vincenzo Vasi/OoopopoiooO che saranno affiancati dall'esperto threminologo Giorgio Necordi.

La Master Class è aperta a musicisti, danzatori, attori, performers, ma anche a chi non ha alcuna conoscenza musicale e desidera tuffarsi tra le onde elettromagnetiche.

Le iscrizioni sono aperte dal 1° luglio 2020 e sono limitate a un numero massimo di 10 partecipanti.

Per maggiori informazioni e modalità d'iscrizione contatta la Casa della Cultura Italo Calvino 

Agenda