Calderara Crea Cultura

Culturara

Prospettive a Spilamberto

Anche il Comune di Spilamberto ha partecipato al progetto, coinvolgendo gli artisti Elisa Muliere e Giulio Zanet

La residenza-studio di Elisa Muliere e Giulio Zanet tenutasi nel mese di luglio 2020 presso la Rocca Rangoni si è concretizzata in una mostra diffusa per la città, nel settembre dello stesso anno, attraverso l’affissione di manifesti e installazioni.

Il percorso dei due artisti in residenza si è articolato di diverse attività, dagli incontri con la comunità spilambertese alla raccolta di aneddoti e immagini di repertorio, al fine di approfondire l’indagine sulla memoria e le tradizioni che fortemente legano questa città alla cultura pre-industriale dell’artigianato e degli antichi mestieri.

I contenuti raccolti sono stati rielaborati in manifesti che, posizionati in diversi punti della città, sono andati a formare un doppio percorso espositivo - dal cuore del centro storico alle periferie. La passeggiata di Corso Umberto I, che idealmente unisce la Rocca Rangoni e il Torrione, è stata dedicata al racconto della Spilamberto contemporanea, fermento di differenti etnie, mentre gli altri quartieri sono stati costellati di immagini simbolo dell’evoluzione della città, dalla preistoria a un più recente passato, restituzione delle testimonianze raccolte dai due artisti durante le conversazioni con gli abitanti del luogo.

Muliere e Zanet, dopo aver chiamato a raccolta gli spilambertesi e il pubblico hanno avviato attraverso il loro lavoro e l’unione delle differenti sensibilità, un percorso di riflessione sulla nostra identità odierna e, con il supporto della comunità tutta, hanno rivolto il pensiero al futuro, ad un territorio sempre più eterogeneo e multiculturale, in continua crescita.

Il progetto, ideato con il supporto dell’Assessore alla Cultura Carlotta Acerbi prima dell’emergenza Covid-19, risulta ancor più denso e ricco di significato oggi nel suo voler tracciare percorsi di memoria, andando a ripercorrere e a rendere omaggio alla tradizione e a quei personaggi chiave della città, che attraverso il loro operato hanno fatto la storia più recente di Spilamberto.
 

Prospettive | Spilamberto

Prospettive | Spilamberto

Prospettive | Spilamberto 1

Prospettive | Spilamberto 1

Prospettive | Spilamberto 2

Prospettive | Spilamberto 2

Prospettive | Spilamberto 3

Prospettive | Spilamberto 3