Calderara Crea Cultura

Culturara

Racconti da osteria

Racconti da osteria e danze filuzziane

musica dal vivo e ballo

a cura di Antonio Stragapede e Carlo Pelagalli


mercoledì 25 settembre, ore 20.30

Serata con Massimo Budriesi

Prima di incominciare a suonare in una serata dedicata al ballo e al suono del suo “Organino Bolognese”, Massimo Budriesi, uno dei più importante musicisti filuzziani ancora attivi e nipote del grande maestro Ruggero Passarini, coadiuvato da Carlo Pelagalli, ci racconterà aneddoti del mondo delle orchestre da ballo di questa città.
Verrà poi presentato il libro "Tasti e Bottoni, quante emozioni" di Adriano Bacchi Lazzari dedicato al grande maestro Ruggero Passarini.


mercoledì 16 ottobre, ore 20.30

Serata con Massimo Tagliata

La seconda serata avrà come ospite Massimo Tagliata, musicista di fama internazionale, grande virtuoso della fisarmonica.  La sua perizia nell'esecuzione dei repertori della musica internazionale è sempre stata accompagnata dall'amore per il liscio filuzziano, i cui autori, negli esordi della sua carriera hanno rappresentato un punto di riferimento fondamentale e di crescita umana e musicale. Massimo Tagliata, accompagnato dalla chitarra di Antonio Stragapede, muoverà i passi di danza e insieme a essi i ricordi in questa serata fatta di storie e di musiche d'altri tempi.


mercoledì 27 novembre, ore 20.30

Serata con l’Orchestra Popolare dei Mandolini

Nella terza serata si balla al suono dei Mandolini, con L'Orchestra Popolare Dei Mandolini. L'attenzione si sposterà sul mandolino e sulla sua “ bolognesità”. Negli anni che precedono il boom della fisarmonica, cioè prima degli anno '30 del novecento, il mandolino era uno degli strumenti più diffusi su tutto il territorio nazionale. Bologna conserva una tradizione di “ballabili” per mandolino tutta da riscoprire, non soltanto con le orecchie, ma anche e soprattutto divertendosi e ballando.