Calderara Crea Cultura

Culturara

Soffio Armonico Quartet

Soffio Armonico Quartet, Tango di Stelle

Notti di Note | Stelle | rassegna musicale a Sacerno

Concerto gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Andrea Coruzzi, bandoneon Paolo Mora, violino Riccardo Rossi, pianoforte Daniele Bonacino, contrabbasso

Attraverso il Bandoneon, tipico strumento musicale argentino, ascolteremo le musiche di Astor Piazzolla di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Un nuovo tango, in cui vengono inseriti anche alcuni elementi estratti dalla musica jazz. Tanghi appassionati, malinconici, travolgenti, avvolgenti; dalle atmosfere argentine si passa a quelle francesi ripercorrendo le strade parigine con i valse musette, le musiche di Giraud Sous le ciel de Paris e Galliano.


Notti di Note è al suo tredicesimo anno di attività: la rassegna, oltre che un momento di divulgazione della cultura musicale attraverso concerti di alta qualità con musicisti affermati in ambito concertistico e didattico, vuole essere un "contenitore sociale" aperto a collaborazioni e interazioni tra le varie realtà del territorio. La valorizzazione del patrimonio naturalistico e architettonico del luogo è un altro elemento di primo piano: i concerti si tengono nella splendida cornice del cortile antistante alla chiesa medievale di Sant’Elena nella frazione di Sacerno, immersa nella campagna bolognese.

L’atmosfera suggestiva che si crea grazie alla relazione tra paesaggio e musica rende unici i concerti di Notti di Note, seguiti ormai da anni da un pubblico affezionato.

Il filo conduttore dei concerti del 2021 è il tema “Stelle”, da sempre fonte di ispirazione per poeti, scrittori, musicisti, guida per i viaggiatori e simbolo per i sognatori. 


Le attività si svolgeranno nel rispetto delle regole per il contenimento del Covid-19; è necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.