Calderara Crea Cultura

Culturara

Vandring:particolare

VANDRING: dispersione dell'opera

Una festa rituale con Manuel Portioli e i 94 coautori dell’opera

con Manuel Portioli e i 94 coautori dell'opera
a cura di Adiacenze
in collaborazione con ReMida Bologna_Terre d’acqua

La Casa della Cultura è stata riaperta nel maggio 2021, dopo mesi di chiusura forzata, grazie all'opera partecipata Vandring, "guidata" dall'artista Manuel Portioli.
In dieci giorni i segni di centinaia di persone, bambini, adulti, artisti professionisti si sono sovrapposti e amalgamati sulle pareti della Piazza Coperta della Casa della Cultura. E' stato un rito di riappropriazione fisica di uno spazio condiviso, un rito simbolico di accasamento, di ricostruzione di un paesaggio rotto attraverso la condivisione e il confronto.
Sempre nella dimensione di rito collettivo abbiamo pensato di "disperdere" l'opera con una festa aperta a chi ha partecipato alla costruzione originaria dell’opera e a tutti coloro che vorranno prendervi parte. L’opera, suddivisa in parti, verrà riconsegnata a chi l'ha realizzata e alla comunità che l'ha fatta nascere e custodita nel tempo, nel segno di una continuazione ideale del suo spirito, che potrà infine abitare le case di Calderara.

A rendere il rito ancor più sciamanico ci saranno anche i groove spaziali di Girovelle Psicotroniche con Nostromo Bonelli e Tabache

Ingresso libero su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/182485969447


Come previsto dal Decreto-legge 23 luglio 2021 , n. 105, l’accesso allo spettacolo è consentito esclusivamente a chi è in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19, ad eccezione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.