Calderara Crea Cultura 2024
Un nuovo progetto di programmazione e comunicazione per Culturara
Culturara è nata nel 2020 come sistema culturale di Calderara; nel 2024 si consolida grazie a nuove modalità di programmazione e comunicazione.
Casa della Cultura, Teatro e Biblioteca sono parte di un organismo che persegue un obiettivo comune: creare un’offerta culturale che sia veicolo di conoscenza e strumento di lettura di una realtà complessa, le cui sfide richiedono consapevolezza, apertura, capacità di mantenere vive le relazione che connettono individui e comunità.
Da quest’anno Culturara affida a un artista il compito di esprimere l’anima del sistema attraverso opere originali che ne divengono l’identità visiva: ad aprire il sentiero nel 2024 è Marco Brancato, autore dell’illustrazione che rappresenta la prima stagione dell’anno e delle prossime che verranno a maggio e a settembre, nonché quella di Natale.
Queste le parole di Brancato per descrivere la sua illustrazione:
le opere che ho progetto per Culturara sono umani con al posto della testa vegetazione di diversa natura, a rappresentare metaforicamente l’arricchimento, la crescita, il “germogliare” di idee, intelligenza e bellezza grazie alla cultura. L’etimologia della parola “cultura” deriva da “coltivare” e creare cultura può effettivamente significare coltivare belle teste, da cui nascono frutti e ossigeno.
La stagione di Casa della Cultura, Teatro e Biblioteca verrà presentata sabato 20 gennaio 2024 alle 18.00 alla Casa della Cultura, in un incontro pubblico in cui interverranno lo stesso Brancato, Maria Linda Caffarri assessore alla cultura di Calderara e tutti i principali attori di questo nuovo progetto: tra essi anche Valentina Monari, artista la cui mostra “Assemblea selvatica”, curata da Adiacenze nell’ambito di ArtCity 2024, verrà inaugurata con aperitivo al termine della presentazione.
A seguire, alle 21.00 al Teatro Spazio Reno, il primo spettacolo del 2024 “Verso B”, della compagnia Teatro del Piccione.
Per scoprire tutto il programma di Culturara che va da gennaio ad aprile trovate la brochure scaricabile tra gli allegati a questa pagina.